Dante e le Stelle

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/04/21
20:45 -- 22:15

Categorie


Quando volgiamo il nostro sguardo al cielo rimaniamo estasiati dalla sua bellezza e, allo stesso tempo, siamo assaliti da mille domande. Cosa c’è oltre Nettuno? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? C’è vita nell’Universo? Quante stelle compongono la Via Lattea? La curiosità ci spinge a cercare risposte in rete o sui libri, ma non sempre i contenuti scientifici risultano chiari e accessibili. Niente paura. Per rispondere alle curiosità del pubblico di appassionati del cielo nasce il Salotto di Urania dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA): un salotto dove conversare di astronomia con grandi conoscitori del cosmo, rigorosamente virtuale, ma comunque confortevole e accogliente.

Gli appuntamenti del Salotto di Urania, figura della mitologia greca e musa dell’astronomia, sono dedicati a vari temi scientifici di grande interesse per gli astrofili, illustrati con dovizia di particolari da un esperto dell’Associazione. Venerdì 23 aprile alle ore 20:45 è in programma l’appuntamento  “Dante e le stelle” sulla piattaforma GoToMeeting, a cura dell’esperta divulgatrice dell’ATA Antonietta Guerrieri. “Nel corso della conferenza – spiega Guerrieri – descriverò l’uso astronomico, psicologico, estetico delle stelle, del cielo e dei pianeti fatto da Dante nella Divina Commedia, ma non solo. La profonda conoscenza cosmologica del sommo poeta, ovviamente quella tolemaica, ci sorprenderà e il suo appassionato amore per le stelle e le costellazioni, che alla sua epoca erano visibili in maniera splendida non essendoci per nulla l’inquinamento luminoso, ci  commuoverà”.

Al termine della presentazione di taglio divulgativo si apre il dibattito, parte fondamentale dell’incontro virtuale, in cui rivolgere domande all’esperto per soddisfare le proprie curiosità sull’argomento trattato e intavolare discorsi e riflessioni. Il Salotto di Urania è, quindi, un ambiente stimolante dove imparare curiosando. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.  


 Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 18:00 di venerdì 23 aprile compilando il modulo sottostante.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività ON-LINE è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

La mail conferma della prenotazione (si prega di controllarne la ricezione anche nella cartella SPAM) conterrà il link (da cliccare) e le istruzioni per accedere alla conferenza on-line.


SOSTIENICI

Anche se questi incontri sono gratuiti, il tuo contributo per il sostegno del Parco Astronomico, sarà molto gradito. Grazie!  Fai una piccola donazione oppure diventa nostro Socio 🙂


Bookings


You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *