Hubble e i telescopi spaziali, quando l’aria…è di troppo

Hubble e i telescopi spaziali, quando l’aria…è di troppo

Data / Ora
Date(s) - 17/02/17
21:00 -- 23:30

Luogo
Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni"

Categorie


Hubble e i telescopi Hubblespaziali, quando l’aria…è di troppo

Sin dal momento del suo primo impiego da parte di Galileo Galilei, nel dicembre 1609, il telescopio ha accompagnato lo sviluppo dell’Astronomia seguendone l’evoluzione in tutte le sue fasi. Il rapporto tra l’Astronomia e il suo principale strumento di indagine è stato strettissimo: telescopi sempre più grandi e perfezionati hanno dato la possibilità di osservare meglio oggetti celesti sempre più lontani e hanno consentito agli astronomi di comprendere in maniera via via più approfondita l’Universo. Non esiste altro strumento scientifico che ha avuto un’influenza così determinante sulla Scienza come il telescopio ha avuto sull’Astronomia. Dal primo telescopio levato in cielo da Galileo, al primo telescopio spaziale, al gigantesco Extremely Large Telescope in costruzione in Cile.  La presentazione di venerdì 17 febbraio (ore 21.00) all’Osservatorio Astronomico “Fuligni” si focalizzerà in particolare sui telescopi spaziali: perché si va nello spazio ad osservare le stelle? Da Hubble a Spitzer, da Integral ad Hipparcos, da Hershel a Planck al prossimo James Webb Telescope. Una grande avventura alla scoperta delle profondità dell’Universo…

➡  Prenotazione obbligatoria (richiesta anche ai Soci) fino ad esaurimento posti, via mail a  segreteria@ataonweb.it  ENTRO la mattina di venerdì, ore 12:00

L’appuntamento del ciclo “AstroIncontri all’Osservatorio” è previsto per le ore 21:00 (si richiede cortesemente la puntualità) con l’inizio di una presentazione a carattere divulgativo sul tema della serata; a seguire (se le condizioni del cielo lo consentiranno) osservazioni degli oggetti visibili attraverso il telescopio principale presente in cupola. In questa occasione, come in tutte le serate previste a tema, sarete assistiti dai nostri soci, competenti divulgatori/operatori di telescopio, come pure esperti astrofili.

Il programma degli AstroIncontri e le informazioni necessarie… 

 


 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento