Occhi al cielo da Terra…e dallo Spazio
Data / Ora
Date(s) - 19/11/21
20:45 -- 23:15
Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"
Categorie
Venerdì 19 novembre alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Occhi al cielo da Terra…e dallo Spazio” organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e dalla Città di Rocca di Papa, con il patrocinio della Regione Lazio.
L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Rocca di Papa”, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.
Ad aprire l’evento sarà una conferenza multimediale a cura dell’esperto divulgatore dell’Associazione Emilio Sassone Corsi. La conferenza verterà sui telescopi, strumenti che hanno cambiato la conoscenza scientifica dell’uomo e la sua concezione dell’Universo. Il relatore ripercorrerà la storia avventurosa del telescopio, dalla sua invenzione fino alla realizzazione degli enormi e complessi telescopi di oggi, per spiegare come l’evoluzione di questi strumenti di osservazione del cielo abbia consentito lo straordinario sviluppo dell’astronomia e dell’astrofisica. Come sempre, sarà dedicato ampio spazio alle domande del pubblico, relative anche all’acquisto di un telescopio per muovere i primi passi nell’osservazione astronomica.
Al termine della conferenza saranno proiettate in sala le immagini di galassie, nebulose e ammassi stellari ottenute in diretta attraverso i sensori digitali del telescopio alloggiato nella cupola principale dell’Osservatorio.
Il pubblico potrà inoltre visitare – sotto la guida degli esperti dell’Associazione – le sale espositive e i giardini dotati di strumenti astronomici (meridiane, notturlabi, sfere armillari) e osservare gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio nel giardino dell’Osservatorio. In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da un breve spettacolo al Planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo.
Obblighi dei partecipanti – L’accesso (su prenotazione) sarà consentito esclusivamente alle persone (se di età superiore a 12 anni) in possesso di certificazione verde (green-pass) COVID-19, da esibire all’ingresso. Tutti i visitatori dovranno inoltre indossare la propria mascherina protettiva e, durante la sessione osservativa al telescopio, uno speciale schermo a protezione degli occhi (fornito dagli operatori dell’ATA e da restituire al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno infine fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge.
⇒ Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 12:00 di venerdì 19 novembre (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.
- se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione
- se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.
L’attività prevede un contributo di:
- 8 euro;
- 6 euro per bambini da 6 a 12 anni, cittadini di Rocca di Papa, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico) e per l’accompagnatore di persona disabile al 100%
- Gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni e per persone con disabilità al 100%
Bookings
**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****