Passeggiata astronomica
Data / Ora
Date(s) - 04/09/21
20:00 -- 23:00
Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"
Categorie
Sabato 4 settembre alle ore 20:00 si terrà la passeggiata astronomica lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Estate delle meraviglie” promossa dalle Regione Lazio.
La passeggiata si snoda nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la flora e la fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo.
La passeggiata terminerà al Parco astronomico dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio (usando vetrini igienizzati, progettati per un uso individuale) per osservare in tutta sicurezza gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza.
Si consiglia abbigliamento adeguato a un clima fresco in estate: scarponcini chiusi (anche da trekking e comunque impermeabili), lampada frontale o semplice torcia elettrica (obbligatoria). L’attività è sconsigliata per bambini sotto i 6 anni, passeggini, carrozzine ect.
Obblighi dei partecipanti – L’accesso (su prenotazione) sarà consentito esclusivamente alla persone (se maggiori di 12 anni) in possesso di certificazione verde (green-pass) COVID-19 che sarà esibita all’ingresso a richiesta dell’accoglienza. Inoltre è obbligatorio per ogni visitatore indossare la propria mascherina protettiva. Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Si raccomanda quindi la massima puntualità’.
Prenotazione OBBLIGATORIA (anche per i Soci ATA).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì 3 settembre compilando il modulo sottostante.
E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:
- se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI del menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione
- se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.
L’attività è ad accesso gratuito.
Bookings
**** Questo evento è al COMPLETO ****