Sentieri Stellari: osservare e preservare il cielo stellato

Sentieri Stellari: osservare e preservare il cielo stellato

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/05/22
21:00 -- 23:00

Luogo
Palazzo Sforza Cesarini di Genzano

Categorie


L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”(ATA) – attivamente impegnata nella promozione e diffusione della cultura scientifica – propone sabato 28 maggio nell’ambito della Festa dei Parchi del Lazio 2022 lo speciale evento divulgativo “Sentieri stellari: osservare e preservare il cielo stellato” per avvicinare adulti e bambini all’affascinante mondo dell’astronomia.

Il cielo stellato, l’altra metà del panorama, merita di essere scoperto, apprezzato e preservato al pari del panorama terrestre. Sulla terrazza del Palazzo Sforza Cesarini di Genzano – location tra le più suggestive e panoramiche dei Castelli Romani – gli esperti dell’Associazione accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso i “sentieri stellari” definiti dalle costellazioni primaverili ed estive.

L’osservazione guidata del cielo stellato a occhio nudo sarà abbinata all’osservazione all’oculare dei telescopi, per coglierne dettagli altrimenti invisibili. L’evento sarà anche l’occasione per sensibilizzare il pubblico riguardo al problema dell’inquinamento luminoso – una minaccia per l’osservazione astronomica e per la salute dell’uomo e dell’ambiente – e per illustrare gli accorgimenti per limitarlo.

L’evento è ad accesso libero e gratuito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento