Serata UAI – Mars Night e festival del cielo invernale

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/02/21
20:45 -- 22:15

Categorie


Venerdì 19 febbraio alle 20:45 l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) prenderà parte allo speciale evento online “Mars Night – Festival del cielo invernale” a cura dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). L’evento – dedicato alla scoperta e all’osservazione di Marte e del cielo invernale – sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube UAI (link) e sulla pagina facebook UAI (link). 

“Venerdì 19 febbraio, dopo lo sbarco del rover Perseverance su Marte, cessata l’ansia dell’ammartaggio, approfondiremo con l’aiuto di esperti alcuni temi dedicati al pianeta rosso”, spiega Walter Riva, referente della Commissione Divulgazione dell’UAI. “Analizzeremo, a mente più fredda, le fasi dell’ammartaggio e commenteremo anche l’ingresso in orbita della Tianwen 1 e della Hope. Come è ormai tradizione, daremo inoltre ampio spazio alle nostre delegazioni territoriali, che si collegheranno dai propri osservatori per illustrarci le proprie attività e per mostrare le immagini di Marte e del cielo invernale, riprese dai telescopi”.

Marte, protagonista indiscusso del cielo, l’unico pianeta osservabile nelle prime ore della notte – tra quelli visibili a occhio nudo – sarà ripreso alle 21:00 dal telescopio a controllo remoto del Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa e le immagini saranno commentate dagli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, delegazione territoriale dell’UAI.

Previsti anche collegamenti con l’Osservatorio Astronomico del Righi (GE), con l’Osservatorio di Vittorio Veneto (Fregona, TV), con l’Osservatorio di Punta Falcone, Piombino (LI) e con il MarSEC (Marana Space Explorer Center) di Crespadoro (VI). Nel corso dell’evento si parlerà, inoltre, dell’esplorazione di Marte per mezzo di Perseverance con Roberto Orosei dell’INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna, delle altre sonde marziane con Cesare Guaita del Gruppo Astronomico Tradatese e conferenziere del Planetario di Milano, delle possibilità di colonizzazione umana di Marte con il divulgatore Alessandro Vietti e di Marte sui media con Piero Stroppa, direttore editoriale della rivista “Cosmo”. Un programma, insomma, davvero ricco in grado di deliziare anche i “palati astronomici” più raffinati. 


COME SEGUIRE L’EVENTO ONLINE

19 febbraio, ore 20:45 – “Mars Night, Festival del cielo invernale” – in onda in diretta sul canale YouTube UAI (link) e sulla pagina facebook UAI (link)


SOSTIENICI

Anche se questi incontri sono gratuiti, il tuo contributo per il sostegno del Parco Astronomico, sarà molto gradito. Grazie!  Fai una piccola donazione oppure diventa nostro Socio 🙂


You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *