Speciale Night Star Walk in collaborazione con CAI
Data / Ora
Date(s) - 23/06/17
19:00 -- 23:30
Luogo
Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni"
Categorie
L’attività è al completo,
grazie per le vostre adesioni
CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Frascati e Associazione Tuscolana di Astronomia
Night Star Walk: escursione al Maschio d’Ariano e visita all’Osservatorio Astronomico “Fuligni”.
Per questa edizione di “Monti & Stelle” si propone una edizione speciale di “Night Star Walk”, del Venerdì, in cui i soci ATA e CAI cammineranno insieme per i pratoni del Vivaro, salendo al Maschio d’Ariano, per poi osservare il cielo a occhio nudo e con i telescopi. Partiremo dall’Osservatorio Astronomico “Fuligni” al Vivaro e ci dirigeremo a piedi al maschio d’Ariano. In cima ammireremo i ruderi di un vecchio castello e si potrà godere del panorama verso il Circeo e i pratoni del Vivaro. Qui consumeremo il pasto serale al sacco davanti alla vista del tramonto. Scenderemo subito dopo il tramonto tornando ai pratoni dove l’ultimo tratto sarà in notturna. Arrivati all’Osservatorio, si fa una tappa in una zona buia adiacente per l’illustrazione guidata del cielo ad occhio nudo e si chiude con la visione di Giove e Saturno con i telescopi.
La manifestazione è a numero chiuso.
Informazioni utili dell’escursione:
Dislivello: 300 m
Difficoltà: T
Durata: 3 ore
Lunghezza: 6 km c.a.
Contributo: 5 euro per soci CAI e ATA; 10 euro per i non soci con più di 12 anni.
Partenza: ore 18.30 dal posteggio presso la sezione del CAI di Frascati o alle 19.00 all’Osservatorio Astronomico “Fuligni”.
Iscrizione: presso la sede CAI (v. P. Togliatti 12/A, Cocciano) tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.30, via email, telefono o presso la segreteria ATA ( segreteria@ataonweb.it ) entro mercoledì 21 giugno fornendo (alcuni dati sono necessari per attivazione assicurazione CAI):
- nome e cognome
- data di nascita
- codice fiscale
- un riferimento telefonico
- preferenza appuntamento per partenza (ore 18:30 in Sezione CAI oppure Osservatorio alle ore 19:00) – Si raccomanda la puntualità
Riferimenti CAI: O. Tudisco (3497403545, otudisco@gmail.com )
Abbigliamento: Mettere nello zaino, oltre alla cena al sacco e acqua, un pile per la sera. Sarebbe utile avere la frontale o qualche lampada tascabile. Il terreno è sdrucciolevole in più punti, per cui sono consigliati gli scarponi da trekking e i bastoncini.