Stella o Pianeta? (Stelle in Famiglia)

Stella o Pianeta? (Stelle in Famiglia)

Data / Ora
Date(s) - 07/04/17
21:00 -- 23:30

Luogo
Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni"

Categorie


Stella o Pianeta?stella e pianeta a confronto

Stelle in Famiglia

Cosa distingue una stella da un pianeta? A svelarlo e a raccontare tutte le curiosità relative ai due corpi celesti saranno gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA) in occasione dell’astroincontro “Stella o pianeta?” in programma venerdì 7 aprile alle ore 21:00 presso l’Osservatorio astronomico Franco Fuligni di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. L’iniziativa, rivolta ai bambini e alle loro famiglie, si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri all’Osservatorio promossi dall’ATA per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

L’astroincontro “Stella o pianeta?” sarà aperto da una presentazione, pensata per i bambini dai sei anni in su, a cura di un esperto divulgatore dell’ATA e volta a delineare le caratteristiche di una stella e di un pianeta e quindi la diversità esistente tra i due corpi celesti. Alla presentazione divulgativa seguirà, tempo permettendo, l’osservazione degli oggetti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. La tematica dell’incontro sarà trattata utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

➡  Prenotazione obbligatoria (richiesta anche ai Soci) fino ad esaurimento posti, via mail a  segreteria@ataonweb.it  ENTRO il giorno precedente l’attività

L’appuntamento del ciclo “AstroIncontri all’Osservatorio” è previsto per le ore 21:00 (si richiede cortesemente la puntualità) con l’inizio di una presentazione a carattere divulgativo sul tema della serata; a seguire (se le condizioni del cielo lo consentiranno) osservazioni degli oggetti visibili attraverso il telescopio principale presente in cupola. In questa occasione, come in tutte le serate previste a tema, sarete assistiti dai nostri soci, competenti divulgatori/operatori di telescopio, come pure esperti astrofili.

→  Clicca qui x il programma degli AstroIncontri e le informazioni necessarie… 

 


 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento