Storie di osservazioni, dalla Terra al cielo (ore 20:15)

Storie di osservazioni, dalla Terra al cielo (ore 20:15)

Data / Ora
Date(s) - 23/10/20
20:15 -- 22:00

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Venerdì 23 ottobre (alle ore 20:15) presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà la l’Astroincontro “Storie di osservazioni, dalla Terra al cielo”, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere un’intera serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

Il magnifico spettacolo delle stelle, dei pianeti, del Sole e della Luna ha affascinato i nostri antenati e continua ancora oggi – nonostante l’inquinamento luminoso – ad affascinarci. Già migliaia di anni fa, in piena Età del Bronzo e del Ferro, in varie parti del mondo abbiamo testimonianze che le varie popolazioni erano attente alla ciclicità del moto dei corpi celesti. Solo successivamente il cielo divenne luogo da “esplorare” misticamente, per ricavarne presagi e previsioni. Tutti i popoli antichi si sono “dati da fare” con l’astronomia. Per tutti l’osservazione e la registrazione erano il presupposto per la conoscenza del cielo e la predizione dei fenomeni. Venerdì 23 ottobre si andrà alla scoperta delle osservazioni astronomiche e dei passi nello studio del cielo eseguiti dall’uomo dall’antichità ai tempi moderni. Un’affascinante viaggio indietro nel tempo – sotto la guida dell’esperto divulgatore dell’ATA Adriano Palenga – per conoscere le basi su cui poggiano le nostre attuali conoscenze e per comprendere l’importanza degli studi e delle osservazioni dei nostri predecessori.

Al termine della conferenza divulgativa il pubblico potrà osservare al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA Maurizio Cordasco e Paolo Crescenzi, e visitare con il ricercatore dell’ATA Maurizio Scardella la cupola astronomica che ospita il telescopio della ricerca a controllo remoto.

OBBLIGATORIO per ogni visitatore indossare la PROPRIA MASCHERINA di cui dovrà essere già munito al momento dell’accesso all’Osservatorio. Durante la sessione osservativa al telescopio ogni visitatore, per motivi di sicurezza, dovrà indossare uno speciale schermo a protezione degli occhi (che sarà fornito dagli operatori dell’ATA e dovrà essere restituito al termine della visita). Per l’intera durata dell’attività verranno inoltre fatte rispettare le regole di distanziamento sociale e saranno applicate tutte le procedure anti-contagio previste dalla legge. Previsti due turni di visita: alle 20:15 ed alle 21:30, ognuno dei quali è aperto a massimo 20 partecipanti. Si raccomanda quindi la massima puntualità’.


Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 13:00 di venerdì compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal.

E’ possibile effettuare la propria prenotazione compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività (sempre confermata anche in caso di maltempo) prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 7 euro, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico)
  • ridotto a 4 euro per bambini da 6 a 12 anni;
  • Gratuito per Soci ATA, bambini sotto i 6 anni e cittadini di Rocca di Papa

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento