Lo Spettacolo del cielo…
con il nuovo Planetario digitale itinerante dell’ATA
Dal 2011, grazie ad una collaborazione tra l’ATA e la Futurottica Sas di Colleferro, il territorio dei castelli romani e prenestini e della provincia sud di Roma, si può avvalere di una nuova eccezionale opportunità per svolgere una efficace opera di diffusione della cultura scientifica, della sensibilità ambientale e della cultura più in generale, ma al tempo stesso di divertire ed appassionare: un nuovo Planetario digitale itinerante, con cupola gonfiabile da 7 metri di diametro, capace di ospitare fino a 50 persone, per condurle in un affascinante viaggio nell’Universo.
Il Planetario è una sala di proiezione sovrastata da uno schermo a cupola, sul quale vengono proiettate le stelle e le immagini dei corpi celesti.
Si possono così “vedere” i loro movimenti, simulati, e i fenomeni che avvengono nelle profondità del cosmo, stando comodamente seduti. Nel caso specifico, si tratta inoltre di una struttura mobile con cupola gonfiabile e installabile sia all’aperto – con buone condizioni climatiche – che in locali sufficientemente ampi. Le location selezionate consentiranno entrambe le modalità operative.
Il Planetario è un eccezionale luogo e occasione di incontro di competenze, esperienze e creatività, intorno ad un progetto articolato di comunicazione della scienza effettuata in modo accattivante, attraente e divertente, soprattutto per i nostri giovani.
Il Planetario itinerante di cui dispone l’ATA è un planetario digitale multimediale Digitarium progettato e realizzato dalla Digitalis Education Solutions Inc, leader mondiale nel settore delle unità fisse e portatili di piccole e medie dimensioni.
La medesima società è anche artefice dell’intero software che gestisce e controlla l’impianto.
Il Planetario viene impiegato sia per le attività didattiche, per le quali costituisce un eccezionale strumento a supporto della didattica scientifica, sia per le attività divulgative e di promozione della cultura scientifica.
Visualizza I luoghi del Planetario itinerante ATA in una mappa di dimensioni maggiori