Ti piace lo spettacolo del cielo, l’astronomia e la compagnia? Se sei GIA’ un socio ATA è molto probabile. Ti piace anche condividere quello che sai e imparare cose nuove?
Allora dovresti essere un Socio Operativo oppure partecipare ad un Gruppo di Interesse dell’ATA
I Soci Operativi in particolare, fanno parte del Team Operativo, che dedica passione, tempo ed energie alla realizzazione delle tante attività rivolte al pubblico (e in parte ai soci stessi) della nostra Associazione, in particolare nell’ambito della Didattica, della Divulgazione e dei Corsi.
Nell’ambito del Team Operativo, in particolare, abbiamo individuato due macro-profili di Operatore:
- Operatori Speaker: operativi che si specializzano nel tenere brevi presentazioni, conferenze divulgative, lezioni al Planetario (anche nelle Scuole) o vere e proprie lezioni nell’ambito della nostra “Scuola di Astronomia”
- Operatori Telescopio: operativi che si specializzano nell’utilizzo dei telescopi propri o dell’Associazione (fissi e mobili) per attività didattiche, divulgative o sociali ed in generale nell’uso della strumentazione tecnica
Cosa si riceve in cambio? A parte l’ovvia soddisfazione di fare un’attività che appassiona, ci sono opportunità di imparare cose nuove, di socializzare e costruire legami più forti, di stare a contatto col pubblico, di lavorare con le scuole, di contribuire alla definizione di nuove iniziative, di diventare esperto della strumentazione del Parco astronomico.
Per diventare socio operativo, è necessario essere socio ed avere seguito almeno il modulo base della Scuola di Astronomia dell’ATA o possedere comunque i relativi pre-requisiti. E’ poi previsto, di solito annualmente, un percorso di formazione operativa (ATA Academy), che prevede alcune lezioni ed esercitazioni ma soprattutto un periodo di affiancamento come “Assistente”, prima di essere considerato a tutti gli effetti “Operatore”.
Se invece ti interessa prevalentemente contribuire ed organizzare, o comunque partecipare attivamente alle attività astrofile ed associative, quali la Ricerca Amatoriale, le Gite ed Escursioni sociali, le Uscite osservative, la lotta all’Inquinamento luminoso, l’Astrofotografia o le Conferenze e le occasioni di approfondimento culturale, allora dovresti aderire ad uno dei Gruppi di Interesse dell’ATA
L’ATA offre a tutti i prori soci un mix di opportunità che ognuno può ritagliarsi su misura, in base sia alle preferenze che alla disponibilità di tempo.
Se sei socio, o intendi diventarlo, è molto probabile che tutto ciò ti interessi.
In questa pagina è disponibile, oltre al modulo di adesione operativa, anche una breve presentazione che illustra alcuni aspetti più in dettaglio.
Se sei socio, ti piacerà essere un Socio Operativo o partecipare ad un Gruppo di Interesse!