Adriano Palenga. Ex-professionista in progettazione di sistemi elettronici e software di automazione, ora pensionato, socio dell’ATA dal 1999, ho collaborato alla realizzazione del primo Osservatorio dell’Associazione.
All’inizio neofita e ora appassionato di astronomia, grazie all’ATA.
Angelo Tomassini. Ingegnere aerospaziale. Osservatore del cielo sin dai primi passi, prima a occhio nudo, poi con piccoli telescopi e con gli strumenti dell’ATA di cui sono socio da anni. Appena entrato in ATA sono stato assorbito dal gruppo di Ricerca per cui realizzo osservazioni e curve di luce di asteroidi. Quando richiesto, faccio lo speaker e l’insegnante per i corsi di astronomia.
Cesare Pagano. Laureato in Ingegneria, appassionato di scienze da sempre, dedito all’associazionismo astrofilo dal 2001, sono socio ATA dal 2010 e ora Vicepresidente. Mi piace studiare l’astronomia, osservare il cielo e coinvolgere altri in questa passione, nella convinzione che la conoscenza della Scienza aiuti a essere cittadini migliori. Nell’ATA contribuisco alla Scuola di Astronomia, agli eventi, agli star party e alle attività organizzative e gestionali. Sono segretario dell’UAI, con contributo attivo nell’area della divulgazione inclusiva.
Emilio Sassone Corsi. Fisico, per oltre 30 anni professionista e dirigente del settore ICT con incarichi in aziende italiane e multinazionali. Appassionato di astronomia e Presidente dal 2002 al 2010 dell’Unione Astrofili Italiani. Ho svolto il ruolo di Presidente anche nell’ATA e ora partecipo come socio operativo alle attività con il pubblico, in particolare come speaker, planetarista e operatore di telescopio. Ho scritto 3 libri di astronomia: “Il Sole nero”, “Occhi al cielo” e “Il Signore degli anelli” pubblicati da Gremese Editore.
Enrico Moy. Classe 1943, diplomato geometra a Piacenza nel 1961, ho lavorato nell’edilizia come contitolare di impresa di costruzioni edili e stradali. Sono un appassionato di astronomia da sempre e socio operativo dell’ATA da un ventennio. In particolare, in qualità di operatore di telescopio svolgo attività divulgativa con il pubblico di adulti e studenti e mi occupo – insieme ad altri soci – della manutenzione della strumentazione dell’osservatorio.
Fabio Fedeli. Curioso per natura e appassionato di astronomia fin da ragazzo, ho seguito un percorso formativo di tipo prettamente scientifico: dagli studi liceali alla laurea in fisica, nel 1984. Sono socio ATA dal 2009 e, dopo i primi approcci da neofita con l’associazione, ho deciso di impegnarmi come socio operativo, specializzandomi nell’uso dei telescopi e come speaker, anche con l’ausilio del planetario.
Fabio Zampetti. Sono laureato nelle materie attinenti le Scienze della Terra da cui sono sempre stato affascinato. Sono appassionato di Astronomia in generale e di Planetologia in particolare: per l’ATA ho tenuto le presentazioni sull’Esogeologia di Marte e la Luna; come socio operativo ho svolto attività di divulgatore di Planetario, di operatore di cupola mentre nel settore Ricerca ho collaborato al calcolo dei periodi orbitali di alcuni asteroidi. Sono attivo nella rivista dell’UAI con la rubrica “La Superficie di Marte” e nel magazine dell’ATA con la rubrica “Curiosità astronomiche”.
Franco Silvestrini. In qualità di operatore di telescopio dell’ATA partecipo a iniziative ed eventi nei quali mi occupo di mostrare al pubblico la visione diretta degli oggetti celesti. Sono socio ATA dal 2014 e lavoro presso la RAI radiotelevisione italiana come coordinatore tecnico nella struttura “produzione news”. I miei principali interessi spaziano dall’uso della strumentazione allo studio teorico delle materie oggetto dei corsi di formazione della “scuola di astronomia”.
Giorgio Viavattene. Astrofilo fin da ragazzo, ho coltivato la mia passione fino a farla diventare un lavoro. Attualmente sono dottorando di Astronomia e Astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata, con specializzazione in Fisica Solare e strumentazione astrofisica. Per l’ATA tengo spesso conferenze e lezioni su vari temi dell’astrofisica e faccio parte del Gruppo di Ricerca dell’Associazione. Negli ultimi anni mi sto battendo molto contro il fenomeno dell’inquinamento luminoso.
Giuseppe Bongiorni. Appassionato osservatore visuale del cielo fin da ragazzo, ho portato avanti questa passione fino a oggi. Buon conoscitore delle varie tipologie di telescopi ed esperto autocostruttore, ne ho progettati e realizzati più d’uno. Come visualista puro ho completato, senza alcun ausilio elettronico o informatico, molti importanti cataloghi tra cui l’ambito HSC400, arrivando a osservare più di 800 oggetti del cielo. Socio ATA dal 2007 mi occupo principalmente di prestare servizio come operatore di telescopio nelle serate pubbliche.
Luca Orrù. Ingegnere gestionale presso Terna SpA, dove sono Responsabile dell’Unità che promuove e implementa le attività di innovazione, ricerca e sviluppo in ambito “system operator technologies” e coordinatore di progetti europei Horizon2020. Astrofilo dall’eta di 12 anni, ho costituito nel 1992 un gruppo studentesco di astrofili presso il Liceo “Bruno Touschek” di Grottaferrata che ha poi rappresentato il nucleo fondativo, nel 1995, dell’ATA. Segretario e Vicepresidente fino al 2010 e oggi Presidente, ho accompagnato l’ATA in tutte le fasi della sua nascita, crescita ed evoluzione. Nel 2008 ho costituito l’Associazione Frascati Scienza (di cui sono stato consigliere). Socio UAI sin dalla fine degli anni ’90, ho contribuito a diversi programmi di attività didattica e divulgativa. Dal 2008 al 2010 sono stato Tesoriere, poi Segretario e ora Presidente dell’UAI.
Marco Tadini. Laureato in Fisica con indirizzo astrofisico, dal 1991 lavoro come Meteorologo in ENAV S.p.A.; ho partecipato a due spedizioni presso la base antartica italiana Mario Zucchelli e sono stato giocatore di rugby. In ATA partecipo alle attività di divulgazione pubblica, occupandomi anche della formazione “public speaking” dei soci operativi divulgatori.
Maurizio Cordasco. Appassionato di astronomia da sempre, faccio parte dell’A.T.A. dal 2014. Nel 2015 sono diventato operatore di telescopio portatile. A fine 2015 sono diventato anche operatore di telescopio della cupola e dall’inverno 2017 ho acquisito la qualifica di operatore di planetario.
Paolo Crescenzi. Approdato da “curiosone” all’ATA nel 2015, ho trovato qui la possibilità di vivere da vicino l’Astronomia nei suoi aspetti teorici e pratici; tramite l’uso del telescopio, da Socio operativo, provo ad avvicinare le persone a questa bellissima Scienza che, per quanto quanto siamo piccoli e ininfluenti nell’universo, ci insegna la modestia.
Selene Dall’Olio. La passione per l’Astronomia nasce all’età di 9 anni, quando ricevo un libro sulle mappe celesti. Nel 2012 riprendo questo interesse frequentando la Scuola di Astronomia dell’ATA e nel 2013 seguo il corso di formazione per soci operativi, che mi consente di scoprire un’inclinazione per la divulgazione scientifica che grazie all’ATA coltivo e implemento con un costante aggiornamento. Da 5 anni collaboro con l’ATA come socio operativo: speaker per le serate pubbliche, planetarista e didatta.
Teresa Funi. Sono nell’A.T.A. perché ho seguito mio marito, Maurizio Cordasco, nella sua passione per l’osservazione del cielo. Piano piano questo “mondo” mi ha affascinata e sono diventata operatrice di planetario. Parlare di pianeti e di stelle a grandi e piccoli mi dà molta soddisfazione: c’è sempre da imparare, se lo si fa divertendosi è meglio.