Alla scoperta delle differenze tra stelle e pianeti all’Osservatorio Fuligni

Crediti foto: Franco Silvestrini

Permettere ai bambini di scoprire, divertendosi, l’affascinante mondo dell’astronomia e in particolare le differenze esistenti tra stelle e pianeti e tutte le curiosità relative ai due corpi celesti. Con questa finalità nasce l’Astroincontro di venerdì 27 ottobre all’Osservatorio astronomico “Fuligni” di Rocca di Papa. L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel nuovo e fitto calendario di Astroincontri all’Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo.

Ad aprire l’evento sarà la presentazione sul tema a cura di Paolo Paliferi, esperto divulgatore dell’ATA. Attraverso l’impiego di slides dinamiche e accattivanti, verranno delineate in maniera approfondita le caratteristiche di una stella e di un pianeta e quindi la diversità esistente tra i due corpi celesti. La tematica dell’incontro sarà trattata utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso l’astronomia.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione guidata, a occhio nudo e con il telescopio, del cielo notturno: un momento importante per emozionarsi alla vista delle sue meraviglie e per consolidare le conoscenze acquisite nella prima parte della serata. Dapprima l’esperto Paolo Paliferi illustrerà le costellazioni e tutti gli oggetti visibili nel giardino dell’Osservatorio stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. A seguire, i visitatori verranno condotti in piccoli gruppi nella cupola dell’Osservatorio, dove a guidarli nell’osservazione dei corpi celesti sarà Maurizio Cordasco, esperto operatore di telescopio dell’Associazione.

Una serata all’insegna della scienza e carica di emozioni si prospetta quindi per tutti i partecipanti all’evento, che sarà seguito da tanti altri appuntamenti dedicati ad altri affascinanti temi dell’astronomia. Oltre agli incontri riservati ai più piccoli e ai loro accompagnatori adulti, denominati “Stelle in famiglia”, sono in calendario anche serate con ricercatori denominate “Stelle e scienza” volte ad approfondire tematiche attuali e di grande rilevanza scientifica ed eventi dedicati ad argomenti legati alla passione astrofila denominati “Stelle astrofile”.

Crediti foto: Franco Silvestrini


Per prenotare e per consultare il programma completo degli Astroincontri collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento