Notte della Luna 2021, ecco gli eventi a cura dell’ATA a Nemi e a Rocca di Papa

Torna l’International Observe the Moon Night (InOMN), l’attesa iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – sabato 16 ottobre. L’iniziativa, ribattezzata con il nome “Notte della Luna”, è organizzata dalla NASA e da altre importanti istituzioni scientifiche, e promossa in Italia dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani, diventata partner ufficiale dell’InOMN.

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani, aderisce all’iniziativa mondiale proponendo nella serata di sabato 16 ottobre ben due eventi dedicati alla fascinosa Luna nel territorio dei Castelli Romani: a Nemi e a Rocca di Papa. In occasione dei moonwatch party, il pubblico di curiosi e appassionati del cielo potrà ammirare al telescopio la nostra “vicina di casa” e scoprire i suoi aspetti meno conosciuti e più affascinanti sotto la guida degli esperti dell’Associazione. 

A Nemi, sulle sponde del lago (via Diana, in prossimità del Museo delle navi romane), saranno allestite due postazioni osservative. I telescopi dell’ATA saranno puntati sulla Luna – protagonista della serata – e su altri oggetti celesti visibili. L’attività osservativa sarà abbinata a una presentazione di taglio divulgativo sulla Luna per consentire ai visitatori di approfondire alcuni temi, quali la genesi, le caratteristiche fisiche e le fasi lunari. L’evento “Notte della Luna” di Nemi è organizzato in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani, che offrirà nella stessa serata una passeggiata dedicata all’ascolto della fauna selvatica notturna. L’evento è ad accesso gratuito e a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi e scaricare il proprio biglietto gratuito cliccare sul seguente link https://www.eventbrite.it/e/notte-della-luna-al-lago-di-nemi-tickets-191085310307 L’evento inizierà alle ore 19:30 e si concluderà alle 22:00.

Occhi puntati sulla Luna anche a Rocca di Papa, nella piazza della Repubblica, dove l’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza un’altra serata osservativa, in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa. Presso la piazza sarà possibile assistere a una conferenza divulgativa sulla Luna e dilettarsi nell’osservazione della Luna e delle altre meraviglie del cielo a occhio nudo e al telescopio con gli esperti dell’Associazione fino alle ore 24:00. Previsto inoltre un collegamento in remoto dalla piazza con il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, per consentire ai visitatori di fare un tour virtuale nella sede dell’ATA nella frazione del Vivaro di Rocca di Papa. Gli operatori dell’Associazione saranno sul posto a partire dalle ore 16:00 per dare informazioni e per offrire l’osservazione del Sole al telescopio. L’evento è ad accesso gratuito ed esente da prenotazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento