Calcolato il periodo di rotazione di (16852) NUREDDUNA

16852 Nuredduna è un asteroide della fascia principale. Osservato per la prima volta nel 1995 allo Steward Observatory  gli fu assegnata la sigla provvisoria 1995 DP9. Fu poi “riscoperto” presso l’Observatorio Astronomico De Mallorca nel dicembre 1997 con la nuova sigla provvisoria 1997 YP2. Successivamente gli fu assegnata la designazione definitiva in (16852) Nuredduna. Creato dal poeta maiorchino Miquel Costa i Llobera nel suo poema “L’eredità del genio greco”, Nuredduna è una sacerdotessa, una grande visionaria che apparteneva a una nazione primitiva che costruì molti monumenti megalitici chiamati Talaioti che ancora oggi sono presenti nelle isole Baleari.

L’asteroide presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,258 UA (circa 338.000.000 km) e da un’eccentricità di 0,186 inclinata di 4,12° rispetto all’eclittica. Presenta una magnitudine assoluta di 14,3 mag. Inoltre conoscendo l’albedo del pianetino che è risultata essere di 0.226 è stato possibile calcolare il diametro medio che è risultato di circa 3,7 km. Solo il periodo di rotazione non era conosciuto. Quindi nell’ambito delle attività di ricerca dell’ATA si è voluto completare la conoscenza di questo asteroide con il calcolo del periodo sinodico.

All’uopo sono state eseguite ben 5 sessioni osservative di ripresa condotte sia dalla Specola “Torsoli” dell’ATA sia presso la postazione osservativa personale del socio Francesco Franceschini.

Complessivamente sono stati acquisiti diverse centinaia di frames calibrati tramite dark e flat ed  elaborati successivamente con software dedicati (MPO Canopus).   

L’analisi e riduzione dei dati ha fornito per questo asteroide un periodo sinodico di 6,3h con un errore stimato di 0,1h ed un ampiezza di magnitudine di 0,41 mag.

Nuredduna

Fig. 1 Curva di luce di 16852 Nuredduna con un periodo sinodico di 6,3h ed un ampiezza di A=0,41 mag.

Maurizio Scardella

Resp. Gruppo Ricerca ATA

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *