Parco astronomico “Livio Gratton”, il 27 ottobre porte aperte ai docenti

Al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, struttura scientifica di eccellenza nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma, sabato 27 ottobre alle ore 15:30 si terrà l’open day insegnanti 2018. Un’occasione unica per conoscere la nuova e ricca proposta didattica che l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) offre alle scuole di ogni ordine e grado.

La presentazione dell’offerta formativa sarà a cura degli esperti operatori didattici dell’Associazione. I docenti potranno assistere a una lezione multimediale nel nuovo Planetario fisso del Parco astronomico, formidabile strumento di simulazione del cielo, in grado di ospitare fino a 50 persone. Sotto la grande cupola di 7 metri di diametro i presenti verranno accompagnati in un affascinante viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso Universo. La lezione nel Planetario è parte integrante della visita al Parco astronomico offerta agli studenti e la sua complessità varia in funzione del livello scolastico.

A seguire i docenti potranno visitare sotto la guida degli esperti dell’Associazione il nuovo percorso espositivo della struttura, dotato di pannelli e strumentazione astronomica, e i giardini del nord e del sud dotati di strumenti storici per la misurazione del tempo e per la determinazione dei movimenti e della posizione degli astri, quali: il Plinto di Tolomeo, la sfera armillare, il notturlabio, la meridiana e l’orologio solare. In questo modo gli insegnanti potranno vedere da vicino come si articola l’intera attività “Un giorno da astronomo al parco astronomico” per gli studenti, effettuabile in orario sia diurno che notturno.

Ampio spazio sarà dedicato anche all’illustrazione delle altre attività didattiche offerte alle scuole. In particolare, i docenti avranno informazioni dettagliate sui dodici nuovi percorsi didattici che coniugano teoria e pratica, da svolgere presso le scuole, e sulle lezioni effettuabili nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione. A chiudere l’incontro formativo sarà un ricco rinfresco.


Per partecipare all’open day è necessario prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it

L’offerta didattica 208/2019 è disponibile al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/2018/08/lata-presenta-la-nuova-proposta-didattica-per-lanno-scolastico-2018-2019/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *