Al liceo “Volterra” di Ciampino e al liceo “Borsellino e Falcone” di Zagarolo gli eventi conclusivi del progetto “Astro Young”

Si svolgeranno giovedì 27 aprile, presso il liceo scientifico “Volterra” di Ciampino, e venerdì 28 aprile, presso il liceo scientifico “Borsellino e Falcone” di Zagarolo, gli eventi divulgativi del progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane” organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Saranno gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto didattico a offrire al pubblico due serate all’insegna della scoperta delle meraviglie del cielo.

Il progetto “Astro Young! La scienza inclusiva a misura di giovane”, finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha lo scopo di diffondere tra i giovani la cultura scientifica ed è basato sul loro coinvolgimento attivo e inclusivo attraverso l’astronomia. Il progetto, innovativo nel suo genere, è organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia, capofila, dall’Associazione Pontina di Astronomia e dall’Associazione Romana Astrofili.

Dopo una prima fase di lezioni teoriche sull’astronomia a scuola e dopo una seconda fase di attività pratiche sull’uso del telescopio e del planetario presso il Parco astronomico di Rocca di Papa, gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti nell’organizzazione di eventi divulgativi e osservativi nei cortili e nei locali delle scuole, per avvicinare il pubblico di colleghi e adulti alla conoscenza dell’Universo e per mostrare a tutti le conoscenze e competenze acquisite durante il progetto.

Giovedì 27 aprile, a partire dalle ore 18:00, presso il liceo “Volterra” di Ciampino, e venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 19:00, presso il liceo scientifico “Borsellino e Falcone” di Zagarolo, i giovani astrofili – coordinati e supportati dagli esperti dell’ATA – condurranno il pubblico alla scoperta dell’affascinante mondo dell’astronomia attraverso spettacoli nel planetario gonfiabile – strumento di simulazione del cielo – e osservazioni ai telescopi. I giovani astrofili punteranno i telescopi sugli oggetti più affascinanti del cielo fino alle ore 22.00 e illustreranno al pubblico le caratteristiche dei corpi celesti.

Gli eventi vedranno la partecipazione anche di due giovani ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): giovedì 27 aprile interverrà il Dott. Luca De Paolis, mentre venerdì 28 aprile sarà il Dott. Francesco Sgaramella a offrire al pubblico una conferenza scientifica. Francesco Sgaramella, membro della collaborazione SIDDHARTA-2, si occupa dello studio dell’interazione forte. Collabora inoltre all’esperimento VIP-2 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Gli eventi del progetto “Astro Young” in programma al liceo “Volterra” di Ciampino e al liceo “Borsellino e Falcone” di Zagarolo sono ad accesso libero e gratuito.

Potrebbero interessarti anche...