Vi presentiamo la nuova Offerta Formativa dell’ATA
L’ATA ha il piacere di presentare a tutti gli insegnanti e Scuole del territorio la propria nuova Offerta Formativa 2016/2017, ulteriormente rinnovata e perfezionata, con nuovi contenuti ed una nuova organizzazione dei laboratori didattici, ancora più lezioni e contenuti interattivi nel Planetario digitale e la possibilità di visitare l’Osservatorio Astronomico Fuligni con le proprie scolaresche sia di giorno che di notte.
D’altra parte, per noi dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, valorizzare e supportare l’insegnamento dell’astronomia e della scienza quale componente fondamentale nella formazione e nell’istruzione dei ragazzi a tutti i livelli della Scuola, rappresenta una vera e propria missione.
L’ATA, sulla base della sua esperienza ventennale di attività svolta direttamente nelle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma, di collaborazione con insegnanti e Dirigenti scolastici, vuole fare leva soprattutto sulla curiosità che suscitano i fenomeni celesti e la multidisciplinarietà insita nell’Astronomia, che la rende una materia eccezionale per effettuare quel lavoro di sintesi fondamentale in qualsiasi fase dell’apprendimento. Prediligiamo a tale scopo sia un approccio teorico, volto a fornire le basi della conoscenza dei fenomeni, sia un approccio sperimentale, grazie al quale si elaborano tesi e ci si fa domande sull’interpretazione dei fenomeni stessi.
Invitiamo quindi tutti a prendere visione del nostro completo opuscolo informativo:
➡ L’offerta formativa completa per l’anno scolastico 2016-2017
E invitiamo altresì tutti gli interessati a venirci a trovare in occasione dello specifico Open Day sulla Didattica:
➡ Invito all’Open Day 2016 che si terrà all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” nel pomeriggio di venerdì 23 Settembre 2016