Alla scoperta del cielo estivo all’Osservatorio “Fuligni”
Il cielo di agosto con i suoi numerosi e interessanti eventi astronomici regala grandi emozioni. All’Osservatorio “Franco Fuligni” di Rocca di Papa venerdì 18 agosto alle ore 21:00 sarà possibile conoscerlo e lasciarsi incantare dalla sua bellezza in occasione dell’Astroincontro dal titolo “Osserviamo il cielo estivo”. L’evento divulgativo scientifico si colloca nel fitto calendario di Astroincontri all’Osservatorio promossi dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.
Ad aprire l’evento sarà una conferenza divulgativa sulle meraviglie del cielo estivo a cura di un esperto dell’ATA. Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola dell’Osservatorio sotto la guida degli operatori dell’ATA. Un momento importante per passare dalla teoria alla pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante la prima parte della serata. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili, sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù.
Tantissimi gli oggetti su cui potranno essere puntati i telescopi, come segnala l’Unione Astrofili Italiani (UAI). E’ ancora possibile osservare Giove sull’orizzonte occidentale dopo il tramonto del Sole. Facilmente individuabile al calare dell’oscurità anche Saturno, che culmina in direzione sud. Inoltre, prima della mezzanotte, sarà possibile scorgere sull’orizzonte orientale Urano, che continua ad anticipare l’orario del proprio sorgere. A essere osservabile per quasi tutta la notte è invece Nettuno: possiamo cercarlo a sud-est dopo il tramonto, a sud poco dopo la mezzanotte e a sud-ovest nelle ore finali della notte. Lo stesso vale per Plutone: nel cielo meridionale nel corso delle prime ore della notte e successivamente a sud-ovest. A contendersi il primato di astro più luminoso sono la brillante stella Arturo a nord-ovest e Vega, uno dei vertici del triangolo estivo insieme a Deneb e Altair. A spiccare nel cielo saranno infine molti interessanti sciami meteorici, come quelli delle Perseidi, delle alfa-Capricornidi e delle alfa-Arietidi.
L’evento del 18 agosto sarà seguito da numerosi altri Astroincontri dedicati ad altre appassionanti tematiche dell’astronomia. Oltre alle serate denominate “Stelle astrofile” incentrate su argomenti legati alla passione astrofila, sono in calendario anche incontri con ricercatori ed esperti denominati “Stelle e scienza” volti ad approfondire tematiche attuali e di grande rilevanza scientifica, serate riservate ai più piccoli e ai loro accompagnatori adulti, dette “Stelle in famiglia”, e le night star walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sempre in compagnia degli esperti dell’ATA. L’appuntamento è ogni venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa.
Crediti foto: Franco Silvestrini
La serata è al completo.
Per visionare il programma completo degli AstroIncontri e per prenotare collegarsi al link https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/