Premio “Livio Gratton” XIV edizione, bando di concorso

Crediti foto: Giampaolo Gratton

Per onorare la memoria del prof. Livio Gratton, vicepresidente dell’Unione Astronomica Internazionale, accademico Linceo e professore ordinario di Astrofisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Associazione “Eta Carinae”, in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia e dell’Associazione Frascati Scienza, con il contributo e della famiglia Gratton, ed il patrocinio ed il supporto del Comune di Frascati e di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) bandisce un concorso per un premio da assegnare all’autore della tesi più meritevole di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica presentata in Italia negli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018. Tale tesi deve rappresentare un contributo rilevante al progresso delle conoscenze astronomiche. L’entità del premio è stabilita in 5.000 €.

Possono concorrere al Premio cittadini italiani o stranieri che abbiano presentato la tesi di dottorato di ricerca in Astronomia, Astrofisica o Fisica (con una tesi di indirizzo astrofisico) presso una Università italiana o la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste nel periodo di tempo dal 1/1/2017 al 31/12/2018.

La domanda di partecipazione al concorso (via posta elettronica) deve essere presentata da un membro del pertinente Collegio dei Docenti (di norma il relatore della Tesi) entro il 31/03/2019 all’Associazione Eta Carinae, presso Raffaele Gratton, Osservatorio Astronomico di Padova, e-mail raffaele.gratton@oapd.inaf.it (tutti i file previsti devono essere inviati come allegati ad un unico e-mail in formato PDF, oppure concordare le modalità).

Nella domanda devono essere indicati nome, cognome, indirizzo, status professionale e Istituto di appartenenza del docente presentatore; nome, cognome, indirizzo del candidato e indicazione dell’Istituto presso il quale è stata svolta la tesi di Dottorato; titolo della tesi e anno accademico in cui viene concluso il corso di dottorato.

Alla domanda di partecipazione devono essere acclusi:

  1. Una lettera (in lingua inglese) scritta dal relatore della tesi, in cui viene presentata la figura scientifica del candidato e descritta la motivazione della tesi, vengano specificati i risultati conseguiti e/o i metodi originali utilizzati, e indicato in modo chiaro il contributo del concorrente, distinguendolo da quello del relatore o di terzi;
  2.  Copia della tesi;
  3.  Un estratto della tesi in lingua inglese, corredato da figure e tabelle che ne illustrino gli aspetti più rilevanti, e/o articoli dell’autore della tesi pubblicati o accettati per la pubblicazione, sempre in lingua inglese, con lo stesso contenuto;
  4.  Il curriculum vitae del candidato in lingua inglese;
  5.  L’elenco delle pubblicazioni del candidato.

L’assegnazione del Premio sarà fatta in base al giudizio insindacabile di una Commissione giudicatrice nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione “Eta Carinae”, composta da esperti operanti in istituzioni non italiane.

Sarà cura della Commissione stilare una motivazione dell’assegnazione del Premio, che verrà inviata al candidato vincitore e resa pubblica in occasione della cerimonia di assegnazione.

Amministratore dell’Associazione ETA CARINAE
Giampaolo Gratton

Crediti foto: Giampaolo Gratton

Per informazioni:

  • Dott. Raffaele Gratton: Osservatorio Astronomico di Padova
    vicolo dell’Osservatorio 5, 35122 Padova
    tel. 049/8293442, e-mail raffaele.gratton@oapd.inaf.it
  • Associazione Eta Carinae: via Colle delle Ginestre 8, 00046 Grottaferrata
    tel. 06/94546479, e-mail g.gratton@alice.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento