Agosto di scienza ed emozioni al Parco astronomico di Rocca di Papa

Crediti foto: Franco Silvestrini

Dopo gli emozionanti e partecipati Astroincontri di luglio, proseguono nel mese di agosto al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) gli appuntamenti con la scienza. Ben sei eventi, in programma nei venerdì e sabato sera del mese, permetteranno al pubblico di adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia, di conoscere dalla viva voce degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) le meraviglie del cielo e di osservarle a occhio nudo e all’oculare dei telescopi.

Si parte venerdì 5 agosto con l’evento dedicato alla scoperta del ben noto triangolo estivo, formato da tre stelle particolarmente brillanti: Vega, Altair e Deneb, delle costellazioni della Lira, dell’Aquila e del Cigno rispettivamente. In occasione dell’evento, il pubblico potrà conoscere nel dettaglio questo inconfondibile gruppo di astri, ben alto sopra le nostre teste, e dilettarsi nell’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili. Venerdì 12 agosto sarà invece la volta della “Notte delle Perseidi”, l’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, dedicato alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. In programma conferenze, spettacoli nel planetario, osservazioni e visite guidate alla cupola astronomica per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti.

Previsti spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo di grande valenza divulgativa – anche venerdì 19 agosto e 26 agosto. Sotto la cupola del planetario di sette metri di diametro, gli esperti operatori dell’Associazione illustreranno ad adulti e bambini gli oggetti celesti più spettacolari del periodo, con l’ausilio di foto astronomiche e di video immersivi. Gli spettacoli dinamici e interattivi nel planetario saranno abbinati, come sempre, alle osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e con gli strumenti del Parco astronomico, in particolare con il mega-Dobson da 40 cm di diametro. Gli eventi della categoria “Stelle al planetario” sono particolarmente indicati per i bambini dagli 8 anni in sù.

Nel mese di agosto tornano inoltre, a grande richiesta, le Night Star Walk: le passeggiate notturne lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa – una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani – per osservare il cielo stellato sotto la guida degli esperti dell’ATA. In occasione delle Night Star Walk, in programma sabato 20 agosto e 6 agosto, gli operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Prevista anche l’osservazione delle meraviglie del cielo all’oculare del telescopio presso il Parco astronomico “Livio Gratton”, ultima tappa della Night Star Walk.

Nel mese di agosto al Parco astronomico di Rocca di Papa le occasioni per godersi lo spettacolo del cielo stellato, sotto la guida di esperti, saranno quindi numerose. “Tante attività sono sicuramente un impegno – sostiene il Presidente dell’ATA Luca Orrù – ma un impegno che non ci spaventa di sicuro e che facciamo più che volentieri, del resto la vocazione divulgativa è quella che da sempre caratterizza la nostra Associazione, come recita il nostro motto: L’universo è una grande passione: scoprila con noi! Il Parco astronomico Livio Gratton e l’Associazione Tuscolana di Astronomia vi aspettano quindi per condividere tutti insieme questa grande passione”.

Crediti foto: Franco Silvestrini

Per ulteriori informazioni e per prenotare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...