Osservazioni astronomiche da remoto per gli studenti del Liceo “Landi” di Velletri

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), responsabile del progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane” presso il Liceo “Landi” di Velletri, ha realizzato per le studentesse e gli studenti del liceo partecipanti al progetto, un collegamento in rete in diretta con il telescopio astronomico remoto “Leavitt”, realizzato e utilizzato anche da remoto da due soci dell’ATA e situato presso Manciano nella Maremma Toscana, zona meno soggetta all’inquinamento luminoso notturno rispetto a tante altre zone d’Italia. Il telescopio è già stato usato per l’osservazione del transito di un esopianeta e lo sarà ancora, proprio nell’ambito dell’attività di ricerca specificamente prevista per il programma AstroYoung del Liceo Landi.

Il collegamento è stato effettuato a partire dalle ore 21:00 circa di sabato 25 marzo 2023. Le condizioni meteorologiche a Manciano non erano sufficientemente limpide da permettere una osservazione in diretta di un previsto transito di esopianeta, ma hanno consentito osservazioni astronomiche da remoto, dimostrative per le studentesse e gli studenti, che hanno potuto collegarsi da qualsiasi dispositivo (PC, Mac, Smartphone, Tablet collegato a internet), semplicemente cliccando sul collegamento e seguendo le semplici istruzioni ivi riportate. L’analisi dei dati di variazione di luminosità stellare durante il transito di un esopianeta è al centro della fase finale di questa specifica attività AstroYoung, l’unica pienamente dedicata alla partecipazione degli studenti a una vera e propria ricerca in campo astrofisico.

Il progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane” è finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

A cura di Diego Cruciani, socio operativo dell’ATA

Potrebbero interessarti anche...