Il 5Xmille all’Associazione Tuscolana di Astronomia

Anche nel 2023 sarà possibile destinare il 5xMILLE dell’IRPEF all’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA) a sostegno dell’attività di promozione sociale – nel campo della cultura scientifica e astronomica – svolta dall’ATA, da oltre 25 anni, su tutto il territorio dei Castelli Romani e di Roma sud.

Le attività portate avanti dall’ATA ricadono nell’ambito della didattica e della divulgazione delle scienze astronomiche, della formazione, della ricerca amatoriale in campo astronomico e del monitoraggio e contrasto dell’inquinamento luminoso.

Ma entriamo nel dettaglio. Forniamo esempi di attività realizzate dall’Associazione Tuscolana di Astronomia per il pubblico generico, per le scuole e per gli astrofili.

In ambito divulgativo l’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza con cadenza settimanale eventi aperti ad adulti e bambini, dedicati alla scoperta e all’osservazione a occhio nudo e al telescopio delle meraviglie del cielo, presso la propria sede, il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. Nell’arco di un anno circa 1.500 visitatori partecipano agli eventi organizzati presso il Parco astronomico di Rocca di Papa. L’ATA organizza periodicamente anche eventi scientifici itineranti, in collaborazione con enti pubblici e privati, nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma, sempre molto gettonati dal pubblico.

Alle scuole di ogni ordine e grado l’ATA offre una ricca offerta didattica, che contempla pacchetti didattici dal contenuto teorico – pratico da svolgere a scuola, lezioni multimediali di astronomia nel planetario digitale itinerante – formidabile strumento di simulazione del cielo – e visite al Parco astronomico di Rocca di Papa, in orario sia diurno che notturno. Nell’anno scolastico 2022/2023 sono state organizzate 34 attività didattiche per 19 scuole della provincia di Roma. Agli insegnanti l’ATA propone corsi di formazione pubblicati sulla piattaforma SOFIA del MIUR e validi, pertanto, per l’aggiornamento professionale.

Ai propri soci l’ATA offre invece l’opportunità di coltivare la passione per gli astri attraverso la partecipazione alla Scuola di Astronomia, agli Star Party e a tante altre attività culturali, come gite sociali, visite a osservatori astronomici e ad altri luoghi di interesse scientifico, incontri con scienziati – in occasione degli appuntamenti del “Cenacolo scientifico” – ed eventi per vedere e commentare film di fantascienza.

Nella dichiarazione dei redditi 2023 è possibile destinare il
5xMILLE dell’IRPEF all’Associazione Tuscolana di Astronomia

Ecco come puoi fare:

1. Firma nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato

2. Riporta il codice fiscale dell’Associazione Tuscolana di Astronomia: 04971241007

Potrebbero interessarti anche...