A Roma la mostra dell’ASI “Exploring Moon to Mars”

E’ stata inaugurata lunedì 5 dicembre – alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, e del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia – la mostra “Exploring Moon to Mars” allestita all’interno di una grande struttura geodetica in piazza San Silvestro nel centro di Roma. La mostra, visitabile gratuitamente fino al 16 dicembre, è promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio di Roma Capitale, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia.

Attraverso testi, video e immagini spettacolari, la mostra narra al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta rosso e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna. In particolare, l’esposizione pone l’accento sull’importante contributo italiano a questa impresa. La prima parte del percorso espositivo è dedicata al racconto dei miti legati a questi corpi celesti, alle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli e alla grande produzione di letteratura fantascientifica.

Il cuore della mostra è rappresentato da pannelli che raccontano lo stato della conoscenza che oggi abbiamo del nostro satellite naturale e di Marte, attraverso i dati che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire. La mostra evidenza il rinnovato interesse nel terzo millennio per l’esplorazione spaziale umana, con un’attenzione particolare ai principali programmi delle agenzie spaziali focalizzati sul ritorno sulla Luna, trampolino di lancio verso Marte, e sulla colonizzazione del pianeta rosso.

La curatrice della mostra è Viviana Panaccia. Il servizio di visite guidate alla mostra è affidato all’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Gli esperti dell’ATA – con esperienza pluriennale in campo educativo – conducono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e gli adulti alla scoperta dei contenuti della mostra e sono a completa disposizione dei visitatori per soddisfare tutte le curiosità sugli argomenti trattati.

⇒La mostra è visitabile gratuitamente fino al 16 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00.

Potrebbero interessarti anche...