Ad Ariccia, a Ciampino e a Rocca di Papa occhi puntati al cielo nelle notti del 10, 11 e 12 agosto

Crediti foto: Franco Silvestrini

Nelle notti in cui le stelle cadenti di San Lorenzo danno spettacolo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) – da sempre in prima linea nella divulgazione scientifica – offre al pubblico di adulti e bambini tanti eventi per ammirare e conoscere gli astri. Ad Ariccia, a Ciampino e a Rocca di Papa, gli esperti dell’ATA – equipaggiati con telescopi e planetario – guideranno il pubblico alla scoperta del cielo estivo che si mostra in tutto il suo splendore e – in particolar modo – dello sciame meteorico delle Perseidi, protagonista delle serate astronomiche di questo periodo. Gli speciali eventi divulgativi dell’ATA, in programma dal 10 al 12 agosto, ricadono nell’ambito dell’iniziativa “Le notti delle stelle e il cielo d’estate” promossa a livello nazionale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per avvicinare il pubblico di curiosi del cielo alla conoscenza delle Perseidi.

Giovedì 10 agosto (ore 20:30) si va alla scoperta delle meraviglie del cielo al Palazzo Chigi di Ariccia. I divulgatori dell’ATA insieme alle studentesse e agli studenti del progetto formativo “Astro Young”, promosso dall’ATA nell’anno scolastico 2022-23, offriranno al pubblico un ricco programma di attività. Nel cortile del Palazzo Chigi un esperto dell’ATA illustrerà al pubblico il cielo del periodo, con particolare riguardo allo sciame meteorico delle Perseidi. Con l’ausilio di un puntatore laser, l’esperto dell’ATA farà osservare il cielo a occhio nudo e darà spiegazioni di dettaglio su tutti gli oggetti celesti visibili. Il pubblico potrà scrutare il cielo anche all’oculare di due telescopi, allestiti nel cortile del Palazzo Chigi, sotto la guida degli operatori dell’ATA. L’attività osservativa sarà abbinata agli spettacoli nel planetario digitale itinerante dell’ATA, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola del planetario di 7 metri di diametro, il pubblico di adulti e bambini potrà conoscere ed esplorare le meraviglie dell’Universo. Durante gli spettacoli, di grande impatto emozionale, verranno proiettati video immersivi e foto astronomiche spettacolari. L’evento, organizzato dal Comune di Ariccia con la collaborazione dell’ATA, rientra tra le iniziative di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF di Frascati Scienza.

Venerdì 11 agosto (ore 21:00) l’ATA ha in serbo per il pubblico di curiosi e appassionati di astri un altro imperdibile evento dedicato alla scoperta e all’osservazione del cielo nella splendida cornice del Parco Aldo Moro di Ciampino. All’oculare dei telescopi e sotto la cupola del planetario, gli esperti dell’ATA guideranno il pubblico alla scoperta dell’affascinante mondo dell’astronomia. Gli spettacoli multimediali di astronomia nel planetario, aperti a gruppi di massimo 40 persone, avranno inizio alle ore 21:00 e proseguiranno fino alla mezzanotte. L’evento, intitolato “Ciampino a rimirar le stelle”, è organizzato dal Comune di Ciampino con la collaborazione dell’ATA.

Occhi puntati al cielo nella serata di venerdì 11 agosto (ore 21:00) anche al Museo geofisico di Rocca di Papa. Sulla terrazza del museo, location suggestiva e particolarmente indicata per l’osservazione astronomica, si potrà scrutare il cielo a occhio nudo e al telescopio con gli esperti dell’ATA. L’evento è organizzato dal Comune di Rocca di Papa con la collaborazione dell’ATA.

Torna infine lo speciale evento “Notte delle Perseidi” al Parco astronomico di Rocca di Papa, sede dell’ATA. L’evento, in programma sabato 12 agosto e articolato in 3 turni di visita, sarà un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti, nonché per esprimere desideri.

 

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

Per maggiori informazioni, consultare i seguenti link:

Potrebbero interessarti anche...