Dicembre sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa

Crediti foto: Franco Silvestrini

Occhi puntati alle meraviglie del cielo al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM). Per tutto il mese di dicembre adulti e bambini potranno ammirare lo spettacolo del cielo stellato in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) durante gli Astroincontri del venerdì sera. Al riparo dalle luci della città, i visitatori del Parco astronomico avranno l’opportunità di scrutare il cielo a occhio nudo e al telescopio per coglierne tutti i dettagli – come dei veri astronomi – e assistere, inoltre, a spettacoli sotto la cupola del planetario e a conferenze di taglio divulgativo su temi scientifici di forte attualità.

Ad aprire il ricco programma di eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa è l’Astroincontro di venerdì 1 dicembre (ore 20:45) dedicato alla scoperta della meteorologia spaziale. “In occasione dell’evento del 1 dicembre, descriverò in dettaglio che cosa sono e come si formano le tempeste solari, come agisce e ci protegge lo schermo naturale del campo magnetico terrestre e quali effetti e conseguenze hanno le tempeste particolarmente intense – spiega il divulgatore dell’ATA Salvatore Almaviva – Concluderò il mio intervento con una carrellata storica delle tempeste più rilevanti dell’ultimo secolo e delle conseguenze che hanno causato. Verrà inoltre discussa la possibilità di prevedere tali fenomeni”. Al termine della conferenza, il pubblico si sposterà nel giardino del Parco astronomico per osservare stelle, pianeti e altri oggetti celesti con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

Venerdì 8 dicembre (ore 20:45) è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese” aperto ad adulti e bambini. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, il divulgatore dell’Associazione Maurizio Cordasco illustrerà al pubblico il cielo di dicembre, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio gli oggetti celesti illustrati nel planetario. Gli occhi saranno puntati alle meraviglie del cielo anche nell’Astroincontro di venerdì 15 dicembre, in cui si parlerà – durante la conferenza introduttiva – della giornata nazionale dello Spazio del 16 dicembre, istituita dal governo italiano per informare i cittadini sulle attività spaziali e per mettere in luce l’ampia gamma di ritorni che il settore Spazio offre al nostro Paese.

Per gioia dei più piccoli, venerdì 22 dicembre torna un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” per scoprire con il divulgatore dell’Associazione Marco Tadini la “culla” dove nascono le stelle sotto la cupola del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, mentre venerdì 29 dicembre è in programma l’Astroincontro “1974: quando abbiamo detto al cosmo “Hey, siamo qui!” aspettando fiduciosi una risposta”, con conferenza divulgativa a cura dell’esperto dell’ATA Rino Cannavale e osservazione del cielo all’oculare del telescopio principale del Parco astronomico: un’altra imperdibile occasione per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa, aperti a tutti (soci dell’ATA e non) e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/

Potrebbero interessarti anche...