Mostra “Splendori Celesti – L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali”

L’Associazione Tuscolana di Astronomia segnala ai propri soci la mostra “Splendori Celesti – L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali” allestita presso il Complesso di Santa Maria Novella, a Firenze (Piazza Stazione 6, Firenze, FI), fino al 17 marzo 2024.

Locandina ufficiale della mostra “Splendori celesti”

La mostra, a cura di Filippo Camerota, è organizzata dal Museo Galileo in collaborazione con EGO-European Gravitational Observatory, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze, e con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’elezione di Papa Urbano VIII.

Realizzata per celebrare i 400 anni dalla pubblicazione del “Saggiatore” di Galileo Galilei, la mostra racconta al pubblico di tutte le età, attraverso installazioni immersive, la rivoluzionaria concezione galileiana della scienza e l’avventura dell’esplorazione visuale dello Spazio iniziata con il cannocchiale dello scienziato toscano. Per la prima volta nella storia dell’umanità, il cannocchiale di Galileo permise di osservare nuovi mondi, come le montagne della Luna e i satelliti di Giove. L’esplorazione dello Spazio prosegue oggi con gli occhi dei satelliti e dei grandi telescopi spaziali, che ci regalano immagini astronomiche spettacolari, esposte nella parte terminale della mostra. A chiudere il percorso espositivo è la sezione dedicata a tre osservatori astronomici progettati da artisti contemporanei, luoghi dove l’osservazione del cielo diventa un’esperienza estetica e sensoriale.

Tutti i dettagli sulla mostra “Splendori Celesti – L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali” sono disponibili al seguente link:

https://mostre2.museogalileo.it/splendoricelesti/it/

In alto la locandina ufficiale della mostra.

Potrebbero interessarti anche...