Il liceo “Volterra” di Ciampino guarda le stelle
a cura di Federico Badoni, coordinatore del progetto “Astro Young” dell’ATA
Il progetto “AstroYoung! – la scienza inclusiva a misura di giovane”, giunto alla sua seconda edizione presso il Liceo Volterra di Ciampino, si propone di diffondere la cultura astronomica tra i giovani, coinvolgendoli attivamente. Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere i principi teorici fondamentali dell’astronomia e dell’astrofisica, preparandosi così ad affrontare la fase pratica con telescopi e planetario. Il risultato è stato la formazione di un entusiasta gruppo astrofilo composto da quasi 40 studenti, accompagnati durante il percorso dagli studenti della scorsa edizione che hanno agito da tutor, trasferendo le proprie conoscenze ed esperienze.
Per concludere al meglio questa avventura astronomica, vi invitiamo alla notte bianca “Il Volterra guarda le stelle”, che si terrà venerdì 17 maggio dalle ore 19:45 alle ore 22:45 presso il Liceo scientifico “V. Volterra” in Via dell’Acqua Acetosa, 8A, 00043 Ciampino RM. L’evento è aperto gratuitamente a tutti gli studenti del liceo, alle loro famiglie, ai docenti, al personale scolastico e a tutta la cittadinanza del Comune di Ciampino.
Durante la serata, i giovani astrofili coordinati e supportati dagli operatori dell’ATA, offriranno una serie di attività coinvolgenti:
- osservazione con telescopi. Saranno allestite alcune postazioni telescopio, dove gli studenti faranno osservare i più affascinanti oggetti celesti, fornendo spiegazioni dettagliate sulle loro caratteristiche astrofisiche;
- spettacoli nel planetario. Nella palestra dell’Istituto verrà allestito un planetario gonfiabile, dove verranno offerti agli spettatori affascinanti viaggi nel cosmo a cura degli studenti astrofili. Gli spettacoli sono in programma ogni 40 minuti a partire dalle ore 20:00;
- conferenza del Dott. Alessandro Mura, ricercatore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Nell’auditorium il ricercatore Alessandro Mura parlerà dell’osservazione e dell’esplorazione di Giove attraverso i dati della missione JUNO e, in particolare, dello studio della magnetosfera e delle aurore polari tramite lo strumento JIRAM.
⇒Per partecipare agli spettacoli nel planetario e alla conferenza, ad accesso gratuito, è necessario effettuare la prenotazione online compilando i moduli disponibili ai link indicati di seguito, a partire dalle ore 12:00 di venerdì 10 maggio e fino alle ore 13:00 di venerdì 17 maggio. Per le osservazioni ai telescopi, sempre ad accesso gratuito, non è richiesta invece la prenotazione.
È necessario presentarsi entro 10 minuti dall’inizio dello spettacolo prenotato per non perdere il posto. Altrimenti i posti verranno liberati e messi a disposizione di altri utenti direttamente sul posto.
Vi aspettiamo numerosi per una serata indimenticabile all’insegna della scoperta e dell’osservazione del cielo stellato!
Locandina dell’evento a cura di Francesca De Angelis del gruppo “Astro Young” dell’ATA
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
ORE 19:45 – Inizio dell’evento e delle osservazioni del cielo
ORE 20:00 – 20:40– Primo spettacolo nel planetario – EVENTO al COMPLETO
ORE 20:15 – 21:30 – Conferenza del Dott. Alessandro Mura dell’IAPS – INAF – link al modulo di prenotazione: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/notte-bianca-al-volterra-conferenza-del-dott-alessandro-mura-delliaps-inaf/
ORE 20:40 – 21:20 – Secondo spettacolo nel planetario – EVENTO al COMPLETO
ORE 21:20 – 22:00 – Terzo spettacolo nel planetario – EVENTO al COMPLETO
ORE 22:00 – 22:40 – Quarto spettacolo nel planetario – EVENTO al COMPLETO
ORE 22:45 – Fine dell’evento