Ecco la nuova proposta didattica dell’Associazione Tuscolana di Astronomia

É disponibile online (al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/scuole/) l’offerta didattica per l’anno scolastico 2025/2026 dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Con la nuova proposta formativa, l’ATA – impegnata da ben 30 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica – vuole offrire alle scuole di ogni ordine e grado occasioni uniche di conoscenza e approfondimento delle scienze astronomiche di grande impatto emozionale, in cui teoria e pratica si coniugano insieme.

In particolare, l’Associazione offre agli studenti all’interno del Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM), nella frazione del Vivaro, un percorso didattico teorico-pratico per vivere una giornata da astronomi. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso, gli studenti possono andare alla scoperta dell’Universo con gli esperti dell’Associazione e lasciarsi incantare da foto e filmati astronomici spettacolari. La lezione multimediale di astronomia nel planetario è abbinata alla visita guidata al Parco astronomico e all’osservazione del Sole al telescopio. Il Parco astronomico è dotato di un Osservatorio provvisto di cupola di 4 metri di diametro ospitante il telescopio della ricerca, di numerosi altri telescopi per l’osservazione sia notturna che solare, tra i quali il telescopio fisso Dobson da 40 cm, di una sala conferenze e di un percorso espositivo dedicato all’Universo e alla storia dell’Associazione; di un Planetario fisso, strumento formidabile di simulazione del cielo, e di installazioni didattiche distribuite nei due giardini del nord e del sud.

La ricca proposta formativa dell’ATA include anche le lezioni nel planetario digitale itinerante, da allestire nella palestra degli edifici scolastici, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. La lezione sotto la cupola del planetario si configura come un appassionante viaggio alla scoperta dell’Universo: si parte dalla Terra per poi esplorare il Sistema Solare e tutti i suoi componenti, compresi i corpi “minori”, e a seguire le costellazioni, la nostra galassia e le altre galassie.

Infine ai licei scientifici e agli Istituti superiori l’ATA offre il percorso formativo “Astro Young” articolato in lezioni teoriche di astronomia e attività pratiche sull’uso del telescopio e del planetario. Il percorso “Astro Young” è di norma inserito nei progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento ) delle scuole.

A curare le attività didattiche dell’ATA sono operatori altamente qualificati, con formazione scientifica ed esperienza pluriennale in campo educativo. Un altro dato da sottolineare riguarda i contributi richiesti, i quali – data la natura no profit dell’Associazione – sono molto contenuti e hanno l’esclusiva finalità di coprire i costi e le spese generali sostenute dall’Associazione per promuovere e organizzare le attività.

 

⇒⇒Per informazioni di dettaglio sulla proposta didattica dell’ATA e per organizzare attività contattare la segreteria via mail (segreteria@ataonweb.it) o al numero 06.94436469 negli orari indicati al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/contatti/

Potrebbero interessarti anche...