Star Party gemellato Nuova Pegasus – ATA
Data / Ora
Date(s) - 26/10/19 - 27/10/19
0:00
Luogo
Osservatorio Astronomico Monte Rufeno
Categorie
Star Party gemellato Associazione Nuova Pegasus – ATA
Attività riservata ai soci ATA
prenotazioni ENTRO e NON OLTRE martedì 22 OTTOBRE
Nel fine settimana del 26, 27 Ottobre 2019 si terrà uno “Star Party Gemellato” tra la Associazione Nuova Pegasus e l’Associazione Tuscolana di Astronomia, una occasione di incontro e scambio di esperienze, nonchè di osservazione sotto un bel cielo buio lì dove Lazio, Umbria e Toscana si incontrano. Infatti l’attività si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno (Acquapendente – VT), nella bellissima riserva naturale omonima.
Gli star party gemellati sono occasione di incontro tra associazioni di astrofili, improntati al piacere di osservare assieme e di condividere la passione per il cielo e la natura, e ad una semplicità organizzativa che consenta a tutti di vivere l’incontro in maniera rilassata.
DOVE:
Osservatorio Astronomico Monte Rufeno (www.nuovapegasus.it)
Latitudine N 42° 47’30,8” – Longitudine E 11° 53’28,4” – Altitudine 734 m.s.l.m.
PROGRAMMA:
Sabato 26 ottobre
- 16:00-Arrivo in osservatorio
- 16:30-18:00 incontro per conoscersi e condividere esperienze e problematiche delle nostre associazioni
- 18:00-19:30 Allestimento telescopi
- 19:30-20:30: cena in osservatorio
- 20:30 Serata osservativa astrofili
- Pernottamento presso l’osservatorio o presso agriturismo della zona
Domenica 27 ottobre
- Colazione “al sacco” in osservatorio (o presso struttura ricettiva)
- 10:00-13:00 escursione in zona
- 13:00 Commiato.
ESCURSIONI:
Sono disponibili diversi sentieri tra cui scegliere. Ci organizzeremo in loco.
Di seguito qualche riferimento:
http://www.parks.it/riserva.monte.rufeno/iti.php
http://laperegina.it/turismo/sentieri-della-riserva-monte-rufeno/
VITTO E ALLOGGIO:
L’Osservatorio ha gentilmente messo a disposizione i 18 posti letto in letti “a castello” dotati di materasso e coperta. Chi volesse usufruirne dovrà portare cuscino, federe e lenzuola e/o sacco a pelo.
L’Osservatorio ha anche una cucina attrezzata, che useremo per preparare le colazioni e la cena di sabato.
- La cena di sabato sarà a buffet e preparata sul posto.
- La colazione di domenica per chi pernotta in Osservatorio deve essere gestita in autonomia “al sacco” da ciascuno dei partecipanti.
In alternativa è possibile alloggiare c/o l’Agriturismo Sant’Angelo dotato di appartamenti (possibilità di con colazione inclusa: da richiedere al momento della prenotazione). Alla prenotazione occorre inviare caparra del 50% tramite bonifico. Saldo sul posto in solo contanti. Info e prenotazioni Agriturismo Sant’Angelo: http://www.agriturismosantangelo.it/
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Quota di partecipazione a persona per i Soci ATA:
- 10 euro per chi pernotta in Osservatorio (per coprire le spese di gestione del casale)
- Quota variabile per la cena di sabato (sarà valutata dopo aver fatto la spesa)
Prenotazione OBBLIGATORIA per i soci ATA, ENTRO e NON OLTRE il 22 ottobre via email a segreteria@ataonweb.it con indicazione di:
- numero di posti letto richiesti per sabato (per chi pernotta in Osservatorio)
- numero di persone presenti alla cena di sabato
- targa dell’auto per l’accesso al parco
Il pagamento della quota va effettuato direttamente sul posto all’arrivo.
Eventuale prenotazione presso l’agriturismo va effettuata e pagata direttamente presso la struttura scelta.
COME ARRIVARE:
Di seguito le indicazioni stradali per raggiungere l’osservatorio, da tenere a portata di mano per consultarle durante il viaggio (NON usare i navigatori satellittari con GPS):
Per chi proviene dal centro di Acquapendente: si prosegue per circa 3,5 km sulla Strada Statale Cassia in direzione Siena; dopo il ponte sul fiume Paglia, si gira alla prima strada asfaltata sulla destra, all’altezza dell’agriristoro “Le Roghete”; percorrendo tale strada asfaltata si prende la terza strada sterrata sulla sinistra, appena dopo un piccolo ponte in pietra, seguendo le indicazioni “ingresso n. 3 – sentiero dei briganti”; si prosegue quindi in salita per circa 5 km, mantenendo la destra al primo bivio che si incontra (seguire le indicazioni per percorso FIASP); dopo la salita, al secondo bivio girare a sinistra seguendo le indicazioni per l’agriturismo “Acerona”; superato l’agriturismo lungo la strada, dopo circa 2 minuti si arriva alla piazzola di sosta, sulla sinistra, per accedere all’osservatorio; a questo punto lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 900 metri seguendo le indicazioni “Osservatorio Astronomico”. Dal centro di Acquapendente occorrono complessivamente 40 minuti: 20 minuti d’auto e 20 minuti a piedi.
Per chi proviene da Nord: dalla Strada Statale Cassia in direzione Roma, 300 metri prima del ponte sul fiume Paglia, si gira a sinistra su strada asfaltata all’altezza dell’agriristoro “Le Roghete” seguendo poi le indicazioni come riportate sopra. Dalla Strada Statale Cassia occorrono complessivamente 35 minuti: 15 minuti d’auto e 20 minuti a piedi.