ASTROINCONTRO Stelle astrofile – La scienza della Superluna blu

ASTROINCONTRO Stelle astrofile – La scienza della Superluna blu

Data / Ora
Date(s) - 25/08/23
20:45 -- 23:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
 
Venerdì 25 agosto (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “La scienza della Superluna blu” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo e inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale dell’Unione Astrofili Italiani, è articolato nelle seguenti attività:

  • presentazione divulgativa sul tema della serata a cura dell’esperta dell’ATA Selene Dall’Olio,
  • osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro,
  • visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.

“Nel mese di agosto l’Unione Astrofili Italiani lancia l’iniziativa “La scienza della Superluna blu”, dedicata alla scoperta e all’osservazione della Superluna, in programma il 30 agosto”, spiega Selene Dall’Olio, relatrice dell’evento. “L’ATA, in qualità di delegazione territoriale dell’UAI, organizza – nell’ambito dell’iniziativa nazionale – un evento divulgativo presso il Parco astronomico di Rocca di Papa nella serata del 25 agosto. In occasione dello speciale evento si parlerà della Superluna e della Luna blu – termini che tanto affascinano e incuriosiscono il pubblico – per comprendere il loro significato. Non mancheranno le osservazioni del cielo al telescopio, per la gioia di adulti e bambini”.

L’attività è consigliata per bambini dagli 8 anni in sù.

In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario.

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA


Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi compilando il modulo disponibile sul portale “Visit Castelli Romani”, gestito dalla DMO Castelli Romani, al seguente link: https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/?re-product-id=263489

L’Associazione Tuscolana di Astronomia è socio della DMO Castelli Romani. 

Potrebbero interessarti anche...