Alla scoperta delle meraviglie del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa
Nel mese di ottobre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli eventi scientifici, in programma nei venerdì e sabati sera, consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario e osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e ai telescopi.
Si parte venerdì 6 ottobre (ore 20:45) con l’Astroincontro “Notte dei giganti” dedicato alla scoperta dei pianeti Giove Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare. Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sui giganti gassosi del Sistema Solare, a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi. Dopo la conferenza il pubblico potrà ammirare all’oculare del grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro Giove, Saturno – protagonisti della serata – e tutti gli oggetti celesti visibili, con la guida degli esperti dell’Associazione.
Venerdì 13 ottobre (ore 20:45) è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese” aperto ad adulti e bambini. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, l’esperto dell’ATA Marco Tadini illustrerà al pubblico il cielo di ottobre, con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio gli oggetti celesti illustrati nel planetario.
Sabato 21 ottobre (ore 17:30) è in programma lo speciale evento “Notte della Luna”, inserito nell’ambito dell’iniziativa internazionale “International Observe the Moon Night”. La conferenza di taglio divulgativo sulla fascinosa Luna, a cura dell’esperto dell’ATA Cesare Pagano, sarà abbinata all’osservazione guidata della Luna all’oculare del telescopio e al tour delle stelle. Il 21 ottobre la fase lunare sarà al Primo Quarto (per l’esattezza il Primo Quarto si verifica al termine della notte tra il 21 e il 22 ottobre): una condizione ideale per ammirare le formazioni geologiche lunari, in particolare lungo il terminatore (la linea di separazione tra notte e giorno), dove le ombre evidenzieranno maggiormente i rilievi montuosi, le valli e soprattutto gli innumerevoli crateri da impatto.
Il nostro meraviglioso satellite naturale sarà il protagonista anche dell’Astroincontro di venerdì 27 ottobre (ore 20:45) “Eclisse parziale di Luna”, che chiude la ricca rassegna di eventi scientifici di ottobre al Parco astronomico di Rocca di Papa. Gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia offriranno al pubblico di adulti e bambini – in occasione dell’eclissi parziale di Luna visibile nella tarda serata del 28 ottobre – uno spettacolo multimediale sotto la cupola del planetario e osservazioni al telescopio. L’evento è inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale di divulgazione promossa dall’Unione Astrofili Italiani.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA
⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/