A Rocca di Papa un appuntamento imperdibile per gli amanti del cielo e della natura

Crediti foto: Stefano Schutzmann

Venerdì 26 maggio alle ore 21:00 si terrà la night star Walk: la passeggiata notturna lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia Livio Gratton (ATA). Punto di partenza del tour naturalistico, l’Osservatorio Franco Fuligni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Rocca di Papa, è svolta in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani.

La passeggiata si snoda nei dintorni dell’Osservatorio astronomico Fuligni, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, luogo ideale quindi per l’osservazione del cielo stellato. Durante la passeggiata gli esperti operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la ricca flora e fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo.

La passeggiata terminerà con il ritorno all’Osservatorio dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del Telescopio principale presente nella cupola per osservare gli oggetti visibili con grande accuratezza. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea Luca Orrù, presidente dell’ATA.

Le night star walks, in programma una volta al mese fino a ottobre, si inseriscono nel fitto calendario di eventi divulgativi scientifici chiamati Astroincontri promossi dall’ATA per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia. In calendario anche incontri con ricercatori ed esperti per approfondire argomenti attuali e di grande rilevanza scientifica, serate su temi legati alla passione astrofila ed eventi all’insegna della scoperta e del gioco per incuriosire i più piccoli e avvicinarli all’affascinante mondo dell’astronomia. L’appuntamento è ogni venerdì sera alle ore 21:00 all’Osservatorio Fuligni.

Crediti foto: Stefano Schutzmann


Per visionare il programma completo degli Astroincontri e per prenotare collegarsi al link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento