In arrivo l’ATA Convention per condividere e festeggiare i risultati raggiunti
L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) celebra quest’anno 29 anni di attività, anni spesi a diffondere – tra adulti e bambini, tra esperti e semplici curiosi del cielo – la scienza e il piacere della conoscenza, a fare ricerca in campo astronomico e a tutelare il cielo attraverso campagne di monitoraggio dell’inquinamento luminoso.
Per festeggiare questo importante traguardo l’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza sabato 23 novembre a partire dalle ore 15:30, presso il ristorante Agricoltura Capodarco di Grottaferrata, l’ATA Convention con cena sociale. L’invito a partecipare all’evento è rivolto a tutti i soci, nonché ai simpatizzanti dell’Associazione e relativi familiari.
In apertura dell’incontro, dopo il saluto e l’introduzione del Presidente dell’ATA Luca Orrù, i vari Gruppi di Interesse dell’Associazione illustreranno i progetti finora realizzati e le proposte di attività per i prossimi mesi. Alle ore 18.30 è prevista la proiezione – in prima assoluta – del documentario “Il cielo degli Osservatori, l’Astronomia nel Lazio. L’Osservatorio Franco Fuligni di Rocca di Papa” prodotto dalla Growing Production in collaborazione con l’ATA e con l’Osservatorio di Campo Catino, e con il contributo della Regione Lazio.
Seguiranno le premiazioni, momento cruciale dell’occasione di ritrovo. Il Premio “Socio operativo benemerito 2024” – intitolato da quest’anno al compianto socio “Adolfo Mariani” – va a Stefano Latini, per il suo notevole e poliedrico contributo, sia qualitativo che quantitativo, alle attività dell’associazione e alla realizzazione degli scopi sociali: organizzazione di Star Party e attività per i soci, partecipazione attiva a vari gruppi di interesse, in primis il Gruppo Astrofotografia, contributo sostanziale come operatore di telescopio nell’ambito delle attività divulgative e didattiche, contributo attivo al team “Supporto tecnico” e approccio responsabile e propositivo alla gestione del patrimonio dell’associazione.
Verrà poi assegnato il premio “Tusculanae Scientiae” al Dott. Tommaso Parrinello, Dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e responsabile delle missioni scientifiche Aeolus e CryoSat. Questo premio è assegnato ogni anno dall’Associazione a un esperto che si è distinto, sul nostro territorio, non tanto – o non solo – per i meriti scientifici, ma anche per la propria brillante attività divulgativa. Al termine delle premiazioni e prima della cena sociale, il Dott. Parrinello terrà una Lectio Magistralis.
⇒Per partecipare all’ATA Convention del 23 novembre è necessario prenotarsi compilando il modulo disponibile alla pagina web https://lnx.ataonweb.it/wp/events/ata-convention-e-cena-sociale-3/, dove è pubblicato anche il programma di dettaglio dell’evento.
Le attività pomeridiane sono aperte gratuitamente a tutti i soci, previa segnalazione alla segreteria ATA (segreteria@ataonweb.it).