Al via gli Incontri della Luna Nuova e la festa dell’Osservatorio

A giugno partono gli “Incontri della Luna Nuova” al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) organizza per i propri soci speciali eventi con cadenza mensile e in prossimità dei giorni di Luna Nuova per tornare a vivere la passione per l’astronomia e a condividere esperienze di osservazione del cielo, nel rispetto delle regole vigenti sulle attività in presenza.

Di seguito il programma degli Incontri della Luna Nuova:

  • ore 19:00: ritrovo dei soci in osservatorio;
  • ore 19.30: chiacchierata iniziale in cui affrontare argomenti di carattere tecnico-scientifico: si alterneranno temi legati all’astrofotografia e all’osservazione visuale del profondo cielo;
  • dalle 21.30: osservazione del cielo con strumentazione propria o dell’associazione. Sarà possibile usufruire, in loco, degli strumenti messi a disposizione dall’Associazione, previa verifica della capacità di utilizzo.

Il primo incontro è previsto sabato 12 giugno e avrà un programma speciale, includendo la tradizionale “Festa dell’Osservatorio”. Il ritrovo sarà anticipato alle ore 18:00 e sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo a partire dalle ore 20:00. La serata terminerà alle 23:00 per rispettare i vincoli del coprifuoco (fissato alla mezzanotte fino al 21 giugno). Per questo appuntamento, eccezionalmente, sarà consentito l’accesso a 50 soci.

⇒L’accesso agli appuntamenti è strettamente riservato ai soci ATA e a eventuali accompagnatori (massimo uno per socio). Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo online. 

Foto di Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA


CALENDARIO DEGLI INCONTRI DELLA LUNA NUOVA:

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *