Il Volterra guarda le stelle: una notte tra Scienza e passione
Giovedì 14 maggio 2026, dalle ore 19:45 alle ore 22:45, il cortile e le aule del Liceo Scientifico “V. Volterra” di Ciampino si trasformeranno in un osservatorio a cielo aperto, in occasione dell’evento “Il Volterra guarda le stelle”. L’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, celebra la conclusione della quarta edizione di “AstroYoung – la scienza inclusiva a misura di giovane”, un progetto nato dalla sinergia tra l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e l’Istituto scolastico.
I veri protagonisti saranno gli studenti che, dopo un percorso di formazione con i tutor dell’ATA, svestiranno i panni di alunni per indossare quelli di guide astrofile, accompagnando il pubblico alla scoperta delle meraviglie del cosmo.
Cosa vi aspetta durante la serata:
- osservazioni ai telescopi: saranno allestite quattro postazioni osservative. Grazie alla guida degli studenti-astrofili, potrete ammirare tutti gli oggetti celesti visibili,
- viaggio nel Planetario: all’interno del planetario gonfiabile – allestito in palestra – vivrete un’esperienza immersiva. Gli spettacoli, curati dagli studenti, partiranno alle ore 20:00 con turni ogni 40 minuti (massimo 35 persone a turno).
- conferenza divulgativa “Abitare tra le Stelle: Proxima Centauri e le condizioni per la vita”: un approfondimento su Proxima Centauri e il suo sistema planetario. La conferenza esaminerà le caratteristiche di Proxima Centauri b, situato nella zona abitabile della stella, e illustrerà il metodo scientifico utilizzato per la sua individuazione e i criteri che determinano l’abitabilità di un mondo lontano. L’incontro avrà un approccio interattivo, incoraggiando il dialogo con i partecipanti e stimolando riflessioni sulle sfide della ricerca astrobiologica moderna. Le relatrici della conferenza sono Elena Orlando e Lavinia Dentato, studentesse del Liceo “Vito Volterra”. A moderare l’incontro sarà il referente del progetto “AstroYoung” dell’ATA Federico Badoni.
La partecipazione è gratuita, ma per garantire a tutti un’esperienza ottimale, la prenotazione è obbligatoria per gli spettacoli del planetario e per la conferenza tramite i link riportati di seguito.
Locandina a cura di Francesca De Angelis e Tommaso Conti
PROGRAMMA DELL’EVENTO
- ore 19:45 – Inizio evento e delle osservazioni del cielo
- ore 20:00 – 20:40 – Primo spettacolo nel planetario – LINK
- ore 20:30 – 21:45 – Conferenza divulgativa “Abitare tra le Stelle: Proxima Centauri e le condizioni per la vita” – LINK
- ore 20:40 – 21:20 – Secondo spettacolo nel planetario – LINK
- ore 21:20 – 22:00 – Terzo spettacolo nel planetario – LINK
- ore 22:00 – 22:40 – Quarto spettacolo nel planetario – LINK
- ore 22:45 – Fine evento.
Dove: Liceo Scientifico Statale “V. Volterra” – Via dell’Acqua Acetosa, 8A, Ciampino (RM).
