Gruppi di interesse

Soci ATA allo Star Party di Campo Felice 2021
(credits: Franco Silvestrini)

Un’Associazione mette insieme, per definizione, tante persone che coltivano molteplici interessi, seppure nel solo ambito della cultura astronomica e scientifica. Per questo motivo, a partire dal 2022, l’ATA ha incentivato e facilitato la nascita di “GRUPPI DI INTERESSE” (GdI) ovvero gruppi di soci accomunati da un interesse comune (Astrofotografia, Autocostruzione, Uscite Osservative, Attività Sociali…eccetera eccetera).

Un GdI è quindi un insieme di soci che si scambia esperienze, idee, proposte, nell’ottica di una partecipazione attiva, anche per consentire all’Associazione di essere sempre “giovane” e propositiva, sia all’interno che all’esterno. I GdI sono quindi per definizione strutture informali, a cui viene richiesto solo di fare riferimento alle seguenti buone pratiche:

  1. Ogni Gruppo ha un coordinatore: non è un ruolo formale, semplicemente è la persona che tiene un po’ le fila delle eventuali attività, verifica le disponibilità delle sedi, parla con la segreteria, etc.
  2. Nel Consiglio Direttivo ATA c’è comunque un consigliere delegato “Focal Point” dei GdI, a cui i Coordinatori faranno riferimento , e che farà da cassa di risonanza per le esigenze dei soci che partecipano ai gruppi.
  3. L’argomento non è vincolante, ma deve rientrare entro l’ambito di azione dell’Associazione . Sarebbe bello che il gruppo avesse una sorta di manifesto, di qualche riga, in cui si raccontano motivazioni, scopi, attività previste: queste ultime ovviamente non devono andare in conflitto con la missione dell’associazione, o pregiudicarne il buon nome.
  4. Il gruppo è libero di scegliere il mezzo di comunicazione che preferisce: l’ATA mette comunque a disposizione strumenti per collaborare e stare in contatto tramite Google Workspace.
  5. I gruppi potranno ovviamente sfruttare per riunirsi le Sedi Sociali (Osservatorio e Centro Sociale Culturale di Grottaferrata), ma sarà sempre possibile scegliere sedi alternative, condividendolo preventivamente.

Risultano già costituiti i seguenti Gruppi di interesse:

Si invitano tutti i soci ATA interessati a contattare i Coordinatori, per entrare a far parte e contribuire ai Gruppi di interesse!


Sono in embrione/formazione inoltre i seguenti Gruppi:

  • Uscite Osservative (ossia di censimento di siti osservativi di qualità, con conseguente organizzazione di uscite osservative), quale gruppo ad-hoc rispetto a “Astro-gite sociali”.
  • Radioastronomia e Spettroscopia, quale ambito di approfondimento e “palestra” per gli operatori del Settore Ricerca.

Per manifestare interesse ai gruppi in formazione o viceversa segnalare il desiderio di costituirne di nuovi, è possibile contattare Rino Cannavale, Delegato Focal Point dei Gruppi di Interesse nel CD ATA.