Impariamo a riconoscere le costellazioni (Stelle in Famiglia)
Data / Ora
Date(s) - 04/08/17
21:00 -- 23:30
Luogo
Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni"
Categorie
La serata è al COMPLETO
AstroIncontri – Stelle in famiglia
Impariamo a riconoscere le costellazioni
Utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento l’Astro-animatore Alberto Podda illustrerà le costellazioni e i miti e le leggende che le accompagnano. In particolare, per stimolare l’interesse e la curiosità dei più piccoli verso la materia l’astro-animatore utilizzerà una presentazione in power point dinamica e accattivante per spiegare la comparsa graduale delle stelle dopo il tramonto. Dopo la presentazione di una piccola gamma di costellazioni i bambini si caleranno nei panni di piccoli astronomi e cercheranno di indovinare tutte le costellazioni che verranno mostrate. Tramite un gioco di gruppo potranno invece capire come il Sole attraversa le costellazioni zodiacali per effetto della rotazione della Terra. Potranno infine rilassarsi con il racconto delle incantevoli leggende associate alle costellazioni.
Subito dopo la presentazione divulgativa e interattiva, l’esperienza in Osservatorio ancora più interessante e formativa sarà l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il telescopio principale presente nella cupola.
➡ Prenotazione obbligatoria (richiesta anche ai Soci) fino ad esaurimento posti, via mail a segreteria@ataonweb.it ENTRO il giorno precedente l’attività
L’appuntamento del ciclo “AstroIncontri all’Osservatorio” è previsto per le ore 21:00 (si richiede cortesemente la puntualità) con l’inizio di una presentazione a carattere divulgativo sul tema della serata; a seguire (se le condizioni del cielo lo consentiranno) osservazioni degli oggetti visibili attraverso il telescopio principale presente in cupola. In questa occasione, come in tutte le serate previste a tema, sarete assistiti dai nostri soci, competenti divulgatori/operatori di telescopio, come pure esperti astrofili.
Clicca qui x il programma degli AstroIncontri e le informazioni necessarie…