“Radiazione cosmica di fondo: l’Universo di precisione” di Paolo De Bernardis

“Radiazione cosmica di fondo: l’Universo di precisione” di Paolo De Bernardis

Data / Ora
Date(s) - 01/10/20
20:45 -- 22:30

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Nell’ambito del progetto “Re-visioni Cosmologiche“, manifestazione scientifica dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, sostenuta dalla Regione Lazio (con il supporto di LazioCrea) e articolata in numerosi eventi divulgativi che accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Universo e dei più recenti progressi della scienza, si terrà la conferenza (in modalità “web-conference LIVE”), del Paolo De Bernardis (Astrofisico. Professore all’Università di Roma “La Sapienza”) dal titolo “Radiazione Cosmica di Fondo: l’Universo di precisione“.

La radiazione cosmica di fondo nelle microonde proviene dai primi istanti dell’evoluzione dell’Universo: ha viaggiato per 13.7 miliardi di anni, attraversando l’Universo osservabile, e giunge ai nostri telescopi come un residuo fossile delle sue fasi iniziali – spiega De Bernardis – Per queste sue speciali caratteristiche, viene oggi studiata in tutti i suoi dettagli più reconditi, che ci svelano qual è la geometria dell’Universo, la sua composizione nelle diverse forme di massa-energia,  e tutti i fenomeni fisici più importanti che sono avvenuti durante tutta l’evoluzione dell’universo. Nella presentazione del 1 ottobre – prosegue l’esperto – si descriverà come gli scienziati raccolgono e fanno tesoro della messe di informazioni presenti nelle misure di precisione del fondo cosmico di microonde. Queste ci rappresentano una storia straordinaria dell’Universo, nella quale i fenomeni più globali sono determinati dalla presenza e dalla proprietà delle particelle elementari e delle leggi fisiche che governano le loro interazioni. Proprio per questo, lo studio del fondo cosmico di microonde interessa sia i cosmologi che i fisici che studiano le interazioni fondamentali, ad energie, presenti nell’universo primordiale, talmente elevate che non è possibile ricrearle in laboratorio”.

Attività gratuita.

La conferenza è fruibile liberamente e SENZA prenotazione in modalità web-conference ai seguenti indirizzi:

La prenotazione è invece OBBLIGATORIA se si partecipa alla conferenza (“web-conference LIVE”), in SEDE all’interno del Parco Astronomico “Livio Gratton”; in questo caso la prenotazione si effettua ENTRO le ore 15:00 di giovedì  (fino ad esaurimento posti disponibili) compilando il modulo sottostante:

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima accedere (tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi andare sulla pagina dell’evento di tuo interesse
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.
    •  

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento