Stare sulle spalle dei giganti: il disegno del Cosmo da Tolomeo a Newton

Stare sulle spalle dei giganti: il disegno del Cosmo da Tolomeo a Newton

Data / Ora
Date(s) - 22/04/22
20:45 -- 23:15

Luogo
Parco astronomico "Livio Gratton"

Categorie


Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, che include l’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” e il nuovo Planetario, nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
 
Venerdì 22 aprile (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Stare sulle spalle dei giganti: il disegno del Cosmo da Tolomeo a Newton” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:
– presentazione divulgativa in sala conferenze sull’evoluzione della concezione del Cosmo
– osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro
– osservazione di galassie, nebulose e ammassi stellari, con immagini ottenute in diretta attraverso i sensori digitali del telescopio principale (uno Schmidt-Cassegrain da 35 cm di diametro) alloggiato nella cupola principale dell’Osservatorio e proiettate in sala conferenze
– visita delle sale espositive e delle installazioni del Parco Astronomico (meridiane, notturlabi, sfere armillari).

Come spiega Rino Cannavale, divulgatore dell’Associazione: “L’Astronomia, come tutte le scienze, è fatta di percorsi, esperienze positive, vicoli ciechi…e non può prescindere dal lavoro di chi ci ha preceduto. Partendo dalla visione tolemaica del mondo la conferenza del 22 aprile seguirà lo sviluppo della comprensione del Cosmo attraverso i lavori e il pensiero di Copernico, Galileo, Keplero, fino alle scoperte fondamentali di Newton, impossibili però senza essersi messo sulle spalle dei giganti che lo hanno preceduto”.
 
In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e al telescopio alloggiato nella cupola principale, con spiegazioni sull’attività di ricerca svolta dall’Associazione.
 
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA

Obblighi dei partecipanti – Per accedere al Parco astronomico di Rocca di Papa è necessario mostrare il green pass “rafforzato” o super green pass (regola valida per i visitatori di età superiore a 12 anni) ed è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2 o di un dispositivo di categoria superiore, tranne che per i bambini di età inferiore a 6 anni. Inoltre, è vietato consumare cibi e bevande durante lo svolgimento di conferenze o di spettacoli al planetario.


Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 14:00 di venerdì 22 aprile (fino a esaurimento posti) compilando il modulo sottostante e contestualmente versare il contributo, laddove previsto, tramite il sistema sicuro PayPal o con carta di credito.

  • se sei GIA’ registrato al nostro sito, per prenotarti devi prima fare l’accesso (cliccando sul tasto ACCEDI dal menu sopra) e poi tornare sulla pagina dell’evento per inviare la prenotazione 
  • se NON ti sei mai registrato è sufficiente compilare il form sottostante.

L’attività prevede un contributo di:

  • 8 euro;
  • 6 euro per bambini da 6 a 12 anni, titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico) e per l’accompagnatore di persona disabile al 100%
  • Gratuito per Soci ATA, per i bambini sotto i 6 anni, cittadini di Rocca di Papa e per persone con disabilità al 100%

Bookings

**** Le prenotazioni per questo evento sono CHIUSE ****

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento