Osservatorio “Fuligni”, il 7 ottobre l’open day insegnanti

open day

Porte aperte all’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” di Rocca di Papa sabato 7 ottobre per illustrare ai docenti l’offerta didattica 2017/2018 dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Un’occasione per visitare l’Osservatorio, per prendere visione in anteprima dei molteplici pacchetti didattici proposti e per conoscere le ultime scoperte riguardanti la nostra stella: il Sole.

A illustrare la ricca e diversificata offerta formativa 2017/2018 dell’ATA, attivamente impegnata dal 1995 a realizzare la propria missione nelle scuole, sarà la Dottoressa Titti Guerrieri, vicepresidente dell’ATA. La nuova proposta contempla esperienze di visita all’Osservatorio astronomico “Fuligni”, lezioni multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione, strumento di grande valore didattico, e attività in classe: ben cinque diversi percorsi didattici, ognuno relativo a uno specifico livello scolastico e dal contenuto prevalentemente pratico e sperimentale.

Alla presentazione della proposta didattica seguirà la conferenza dal titolo “Anno dell’eclissi di Sole – le ultime scoperte sulla nostra stella” a cura di Marco Stangalini, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Presidente del Consiglio scientifico dell’ATA. I suoi interessi principali sono lo sviluppo di strumentazione ad altissima risoluzione spaziale basata su sistemi di ottica adattiva e lo studio della dinamica e della propagazione di onde magneto-idrodinamiche nell’atmosfera solare.

Dopo la conferenza e a conclusione di un pomeriggio, all’insegna della scienza, dedicato alle scuole ci sarà il momento dei saluti accompagnato da un ricco buffet. Un’occasione di ricreazione e socializzazione tra tutti i partecipanti all’iniziativa.


Per consultare il programma con orari dell’iniziativa e per prenotare collegarsi al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/events/open-day-insegnanti/

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>