Frascati, il 28 ottobre occhi puntati sulla Luna

Si avvicina la Notte della Luna, l’iniziativa internazionale dedicata all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale e alla divulgazione di tutte le conoscenze a esso relative. L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) vi aderisce e sabato 28 ottobre (dalle ore 19.00 circa)  presso Piazza Marconi a Frascati allestirà postazioni divulgative e telescopi per consentire al pubblico di scoprire e ammirare la Luna.

La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati ed educatori, quali: la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l’EU-Universe Awareness e la Lunar and Planetary Institute. In Italia l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

A Frascati i partecipanti al Moonwatch party potranno osservare la Luna al telescopio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA. Previsti anche momenti dedicati alla descrizione delle caratteristiche fisiche della Luna, della sua genesi e delle missioni spaziali passate e in programmazione. Oltre alla Luna, protagonista indiscussa della serata, poco oltre il Primo Quarto nella costellazione del Capricorno, sarà possibile osservare poco dopo il tramonto del Sole altri oggetti celesti, come Saturno, riconoscibile sull’orizzonte occidentale nella costellazione dell’Ofiuco.

L’evento organizzato dall’ATA sottolinea e potenzia l’impegno dell’Associazione nel campo della diffusione della cultura scientifica e sarà seguito da tanti altri eventi divulgativi sul territorio e presso l’Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa finalizzati ad avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo dell’astronomia.


Accesso libero e gratuito (dalle ore 19 alle 22 circa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento