Visita guidata alla mostra Gravity al Maxxi per scoprire l’Universo dopo Einstein

Venerdì 5 gennaio si terrà una speciale iniziativa riservata ai Soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA): la visita guidata alla mostra “Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein” allestita al museo Maxxi di Roma. Un’occasione unica per scoprire, in un intrigante percorso in cui arte e scienza si fondono insieme, il mondo ridisegnato dalle teorie di Einstein.

La mostra nasce da un’originale collaborazione tra artisti internazionali coordinati, sotto il profilo scientifico, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Agenzia Spaziale Italiana e, per la parte estetica, dall’artista argentino Tomás Saraceno. Scopo dell’iniziativa, rendere omaggio ad Albert Einstein, una delle figure che più ha influenzato il pensiero contemporaneo, a 100 anni dalla pubblicazione da parte dello scienziato dell’articolo che fonda la cosmologia moderna e trasforma i modelli di cosmo e universo immaginati sino ad allora, rivoluzionando le categorie di spazio e tempo.

Indagando le connessioni e le profonde analogie tra l’arte e la scienza, la mostra racconta gli sviluppi della teoria della relatività nella visione odierna dell’universo e le affascinanti ricadute che essa produce ancora oggi in campo artistico. A fare da guida alla mostra, ricca di installazioni artistiche e scientifiche immersive, reperti iconici e simulazioni di esperimenti per avvicinarsi all’essenza delle innovazioni introdotte da Einstein, sarà il Dott. Diego Cruciani, guida turistica della Città Metropolitana di Roma Capitale, fisico dello stato solido e socio operativo dell’ATA.

Un’emozionante esperienza di visita all’insegna dell’armonia e delle interconnessioni tra arte e scienza si prospetta quindi per tutti i partecipanti all’iniziativa. A questa attività ne seguiranno tante altre, sempre nell’ottica di arricchire la vita culturale dei soci dell’ATA e di cementare la loro unione.


Per ulteriori informazioni e per partecipare consultare il link: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/mostra-gravity-immaginare-luniverso-dopo-einstein/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento