Parco astronomico “L. Gratton”, il 7 febbraio il convegno sull’inquinamento luminoso

Crediti foto: Franco Silvestrini

Giovedì  7 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa si terrà il convegno “Cieli stellati: riaccendiamo il cielo dei Castelli Romani”. A organizzarlo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (OACC) e la società Hera Luce.

Scopo del convegno, informare i Sindaci, le Forze dell’ordine e la cittadinanza sul tema dell’inquinamento luminoso, sul suo monitoraggio con strumentazione dedicata, sulle normative regionali vigenti e sulle sanzioni previste in caso di violazione delle stesse. Verranno, in particolare, illustrati i molteplici effetti dell’inquinamento luminoso sull’osservazione scientifica del cielo portata avanti dagli Osservatori astronomici, sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Ad aprire il convegno sarà il Presidente dell’ATA, l’Ingegnere Luca Orrù. A seguire, il Referente dell’ATA sul tema dell’inquinamento luminoso, il Dott. Giorgio Viavattene, illustrerà il fenomeno dell’inquinamento luminoso e  fornirà i dati relativi all’area dei Castelli Romani e al suo monitoraggio. Prenderà poi la parola il direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino, l’Avvocato Mario Di Sora, che illustrerà la normativa vigente in materia di inquinamento luminoso. A seguire, il comando della Polizia locale di Frosinone fornirà una testimonianza di applicazione della normativa regionale.  

Il convegno sarà anche l’occasione per affrontare il delicato tema del risparmio energetico, sul quale relazionerà la società Hera Luce, che gestisce impianti di illuminazione pubblica e artistica. Al termine del convegno i partecipanti potranno visitare il Parco astronomico, sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA.

Crediti foto: Franco Silvestrini

PROGRAMMA:

  • 09:00 – Welcome coffee
  • 09:15 – Benvenuto del Presidente dell’ATA, Ing. Luca Orrù
  • 09:30 – Saluti delle autorità intervenute
  • 09:45 – Introduzione sul fenomeno dell’inquinamento luminoso e situazione sui Castelli Romani: stato dell’arte e monitoraggio del territorio – Giorgio Viavattene (Responsabile inquinamento luminoso Associazione Tuscolana di Astronomia)
  • 10:45 – L’inquinamento luminoso: aspetti tecnico-normativi e panoramica a livello regionale – Avv. Mario di Sora (Direttore Osservatorio Astronomico di Campo Catino)
  • 11:45 – Testimonianza di applicazione della normativa regionale sull’inquinamento luminoso – Comando di Polizia Locale di Frosinone
  • 12:15 – Case History di gestione global service di impianti di illuminazione pubblica comprensivi di interventi di riqualificazione energetica – Ing. Stefano Amadori (Hera Luce)
  • 13:00 – Conclusioni operative e attivazione organismo di coordinamento
  • 14:00 – Light-lunch e visita al Parco Astronomico “Livio Gratton”

Si prega di confermare la propria presenza con mail a   segreteria@ataonweb.it   entro il 31 gennaio 2019


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento