Al Parco astronomico “L. Gratton” l’incontro di gemellaggio tra ATA e APA

Si terrà sabato 30 marzo a partire dalle ore 16:00, presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, l’incontro di gemellaggio tra l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e l’Associazione Pontina di Astronomia (APA). Articolato il programma dell’incontro, che prevede, tra le tante attività, l’osservazione di tutti gli oggetti celesti visibili ai telescopi e del cielo simulato nel nuovo Planetario fisso del Parco astronomico.

L’incontro nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami di collaborazione tra le due realtà associative, che fino a una decina di anni fa – lo ricordiamo – erano una sola entità, e per offrire ai soci ATA e APA l’opportunità di approfondire la reciproca conoscenza e di ammirare il cielo notturno in una location di eccezione per l’osservazione astronomica. Il Parco astronomico “Livio Gratton” sorge infatti in una delle località più buie e suggestive dei Castelli Romani: la frazione del Vivaro di Rocca di Papa.

I partecipanti all’incontro potranno visitare l’intera struttura del Parco astronomico, dotato di un Osservatorio con cupola di 4 metri di diametro ospitante il telescopio della ricerca, di numerosi altri telescopi per l’osservazione sia notturna che solare, tra i quali il telescopio fisso Dobson da 40 cm, di una sala conferenze in grado di ospitare fino a 50 persone e di un nuovo percorso espositivo dedicato al nostro meraviglioso Universo. Completano la dotazione del Parco astronomico il Planetario fisso di 7 metri di diametro e con capacità di 50 posti e le installazioni didattiche distribuite nei due giardini del nord e del sud. Al termine della visita guidata i soci ATA e APA potranno assistere a uno spettacolo multimediale nel nuovo planetario.

Previsto nell’ambito dell’incontro anche un momento dedicato al confronto e alla condivisione di problemi, progetti e aspettative per il futuro. A chiudere l’iniziativa sarà l’immancabile ed emozionante osservazione del cielo ai telescopi.

Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it entro il 28 marzo

Programma dell’incontro

  • 16:00: arrivo al Parco astronomico
  • 16:00: visita del Parco astronomico
  • 17:00: spettacolo al planetario
  • 18:00: chiacchiere in libertà. Condivisione di problemi, soluzioni, sogni, necessità delle associazioni.
  • 19:00: cena a base di pizza
  • 20:00: osservazioni

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio ATA

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *