Star Party ATA 2022, dal 1 al 3 luglio a Campo Felice

Crediti foto: Franco Silvestrini

Anche quest’anno sarà la località di Campo Felice, uno dei “santuari astrofili” nei cieli bui dell’Appennino centrale nella provincia de L’Aquila, ad ospitare l’ormai leggendario Star Party estivo a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Lo Star Party consentirà a tutti gli astrofili del centro-sud di vivere tre giorni – da venerdì 1 luglio a domenica 3 luglio – all’insegna dell’emozione, di osservare e fotografare un cielo veramente “stellato”, e di scoprire le bellezze del Parco naturale regionale del Sirente-Velino.

Gli astrofili e i loro accompagnatori potranno soggiornare presso il Rifugio Alantino in località Campofelice, a Lucoli (AQ), struttura alberghiera che offre ampie camere con vista sulle montagne e dotate di ogni comfort.  Prevista per tutti la possibilità di prenotare una delle 30 piazzole disponibili dove poter allestire la propria strumentazione, dotate di tavolo, sedia, luce rossa e allaccio alla rete elettrica. A chi è alle prime armi e/o sprovvisto di propria strumentazione sarà resa disponibile “La postazione del Neofita”, dotata di due strumenti e di un astrofilo a disposizione per consigli e supporto alle osservazioni (fino alla mezzanotte).

Nel corso delle due giornate verranno proposti seminari di approfondimento su tematiche di interesse per l’astrofilo, escursioni e visite a località di interesse culturale. Nella giornata di sabato sarà inoltre disponibile uno stand con le ultime novità in fatto di strumentazione astronomica, a cura di “M42 Scienza & Natura” (www.m42.it).

Anche quest’anno lo Star Party offrirà quindi un’occasione unica e imperdibile per incontrare e conoscere tanti astrofili con cui condividere la passione per l’astronomia, per osservare il cielo e per vivere tre giornate a contatto con la natura e all’insegna del relax. 

Crediti foto: Franco Silvestrini (socio ATA)


PROGRAMMA

Venerdì 1 luglio

18:30 – Ritrovo presso il Rifugio Alantino in località Campofelice a Lucoli (AQ), sistemazione nelle camere, apertura segreteria Star Party e registrazione

19:30 – Benvenuto ai partecipanti e presentazione del programma

20:00 – Cena

21:30 – inizio prima sessione osservativa

disponibile “La postazione del Neofita”

Sabato 2 luglio

10:00 – Apertura stand di presentazione di novità tecnologiche per astrofili a cura di M42 Scienza & Natura (www.m42.it) – disponibile per tutta la giornata

10:30 – Partenza escursione al Rifugio Sebastiani, anello per cresta di Cimata di Pezza. Durata prevista circa 4h ½ con pause (pranzo al sacco da richiedere al Rifugio con anticipo). Difficoltà: E.

13:00 – Pranzo

17:00 – 18:30 – Workshop/Seminario “Ricerca astronomica amatoriale for dummies: una panoramica su scopi, metodi e strumenti”

18:45 – Foto di gruppo

20:00 – Cena

21:30 – Inizio seconda sessione osservativa

disponibile “La postazione del Neofita”

Domenica 3 luglio

10:30 – osservazioni solari

11:00 – 12:30 – Workshop/Seminario “Astrofotografia for Dummies” 

13:00 – Pranzo

21:30 – inizio terza sessione osservativa, per chi desidera prolungare lo star party

NON saranno disponibili la postazione del Neofita né le piazzole attrezzate 


SERVIZI

  • La POSTAZIONE-TELESCOPIO (per strumentazione PROPRIA) dotata di tavolo (condiviso con due postazioni), sedia, luce rossa e alimentazione elettrica

  • Postazione del Neofita, con due strumenti e un astrofilo a supporto

  • Generi di conforto, tè e caffè caldi per tutta la notte 


CONDIZIONI ECONOMICHE

Prezzi convenzionati con il rifugio Alantino per i partecipanti

PREZZI PER PERSONA, TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA (bevande incluse) IN CAMERA DOPPIA:

  • 1 notte: 90 euro
  • Weekend (da venerdì a domenica): 170 euro
  • Supplemento camera singola + 30%
  • Sconto del 20% per il 3° e 4° letto per stanza
  • Sconto del 50% per bambini da 3 a 12 anni (esclusi)

Verrà richiesto il pagamento di un acconto del 20% all’atto della prenotazione. Per disdette effettuate prima dei 5 giorni dall’arrivo, l’acconto sarà rimborsato, altrimenti verrà trattenuto come penale.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 28 GIUGNO E FINO A ESAURIMENTO POSTI

CONTATTARE PRIMA IL RIFUGIO ALANTINO per la prenotazione della permanenza, indicando il tipo di sistemazione (singola, doppia, tripla) ed i giorni di permanenza.

A valle della conferma della prenotazione della permanenza, è richiesto altresì di prenotare la POSTAZIONE-TELESCOPIO (contributo di 10 €  per ogni postazione condivisa) attraverso il form di registrazione disponibile sul sito ATA al link https://lnx.ataonweb.it/wp/events/star-party-2022-a-campo-felice-aq/

NON saranno ammesse postazioni-telescopio non registrate al di fuori dell’area perimetrata dello Star Party, nelle pertinenze dell’Albergo-Rifugio Alantino.


Per ulteriori informazioni: segreteria@ataonweb.it


 

Potrebbero interessarti anche...