Partono gli Incontri al Quarto di Luna per i soci dell’ATA

Crediti foto: Franco Silvestrini, socio ATA

L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) lancia una nuova iniziativa per i propri soci: gli “Incontri al Quarto di Luna”. In programma al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa ogni quindici giorni, nei giovedì vicini al primo e ultimo quarto di Luna, questi incontri nascono per arricchire la vita culturale dei soci dell’ATA e per offrire occasioni per tornare a vivere la passione per l’astronomia e a condividere esperienze di osservazione del cielo.

In occasione degli “Incontri al Quarto di Luna” i soci dell’Associazione potranno portare con sé i propri strumenti oppure osservare il cielo con i telescopi del Parco astronomico, previa verifica della capacità di utilizzo. La parte osservativa sarà preceduta da una chiacchierata in cui affrontare argomenti di carattere tecnico-scientifico, di interesse per gli astrofili.

Nelle serate dedicate agli “Incontri al Quarto di Luna” il Parco Astronomico sarà aperto anche ai Gruppi di Interesse dell’Associazione, sia esistenti che costituendi. I gruppi potranno quindi sfruttare questi giorni di apertura dell’Osservatorio per riunirsi e per portare avanti le proprie attività. Si chiede gentilmente al coordinatore del Gruppo di Interesse di comunicare alla segreteria dell’Associazione l’intenzione di organizzare un evento per i propri iscritti in occasione degli “Incontri al Quarto di Luna”.

Ricordiamo che il Gruppo di Interesse è formato da soci legati da un interesse comune e che si scambiano esperienze, idee, proposte, nell’ottica di una partecipazione attiva, anche per consentire all’Associazione di essere sempre “giovane” e propositiva, sia all’interno che all’esterno. I Gruppi di Interesse sono quindi per definizione strutture informali, a cui viene richiesto solo di fare riferimento alle buone pratiche illustrate al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/gruppi-di-interesse/

Crediti foto: Franco Silvestrini

⇒ L’accesso agli “Incontri al Quarto di Luna” è strettamente riservato ai soci ATA e ad eventuali accompagnatori (massimo uno per socio). Il calendario degli eventi e il link al modulo di prenotazione (obbligatoria) sono disponibili su: https://lnx.ataonweb.it/wp/incontri-al-quarto-di-luna/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento