Parco astronomico Livio Gratton

Il Parco asparcotronomico “Livio Gratton” è una struttura scientifica di eccellenza nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma. Sito nella frazione del Vivaro di Rocca di Papa, in una delle località più buie dei Castelli Romani, si configura come location di eccezione per l’osservazione astronomica. Il Parco è gestito dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attiva nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica dal 1995. La struttura è stata inaugurata il 7 luglio 2018 ed è frutto di un progetto, promosso e realizzato dall’Associazione, di valorizzazione dell’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni”, operativo dal 2001.


telescopio Dobson Go -To

Il Parco astronomico, intitolato al padre dell’Astrofisica italiana Livio Gratton, è dotato di un Osservatorio provvisto di cupola di 4 metri di diametro ospitante il telescopio della ricerca, di numerosi altri telescopi per l’osservazione sia notturna che solare, tra i quali il telescopio fisso Dobson da 40 cm, di una sala conferenze in grado di ospitare fino a 50 persone e di un nuovo percorso espositivo dedicato al nostro Universo; di un Planetario fisso, strumento formidabile di simulazione del cielo, di 7 metri di diametro e con capacità di 50 posti e di installazioni didattiche distribuite nei due giardini del nord e del sud.

DC7EAE1A-D824-4754-8A00-41A190749CE2Il Parco astronomico “Livio Gratton” propone attività diversificate e rispondenti alle esigenze di pubblici diversi per età, abilità, cultura, interessi e formazione, e in particolare: attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, visite al planetario e al percorso espositivo, convegni e seminari scientifici residenziali, attività divulgative e di turismo ambientale, serate di osservazione astronomica e passeggiate guidate. La prestigiosa struttura scientifica è anche in prima linea nel campo della ricerca astronomica amatoriale e della lotta all’inquinamento luminoso.

foto di copertina (striscia in alto)


Coordinate geografiche del Parco astronomico “Livio Gratton”:
Latitudine: 41º 44′ 58″ N – Longitudine: 12º 46′ 13″ E – Altitudine: 550 mt s.l.m.


Come raggiungere il Parco astronomico

Visualizzazione ingrandita della mappa

Con l’auto, se si usa Google Maps, inserire la destinazione come:

Associazione Tuscolana di Astronomia

– oppure Via Lazio, 14, Domatore, Rocca di Papa, RM

Su altri navigatori inserire l’indirizzo ufficiale oppure le coordinate sopra indicate.

ATTENZIONE – PER CHI PROVIENE DA ROMA

Alcuni navigatori, tra cui Google Maps, indicano percorsi che includono strade poco percorribili. SI RACCOMANDA IN PARTICOLARE DI EVITARE LA SVOLTA INDICATA IN FIGURA.

Il percorso più conveniente è quello che prevede di percorrere la via Anagnina, che poi confluisce sulla via Tuscolana, dalla quale svoltare sulla provinciale 18/c seguendo l’indicazione per “Via dei Laghi”, e poi svoltare su Via di Rocca Priora seguendo la segnaletica dell’Osservatorio.

 —

Una risposta

  1. 31 Ottobre 2023

    […] mese di novembre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – si va alla scoperta delle […]