Eclisse di Sole 2015 all’Osservatorio “Fuligni”

La mattina di Venerdì 20 marzo non prendete impegni e venite a trovarci all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” per l’evento più atteso dell’anno: l’affascinante eclisse solare che coinciderà spettacolarmente con l’equinozio di primavera.

L’eclisse sarà parziale in Italia e totale all’estremo Nord Europa (Isole Far Oer, Isole Svalbard). Il fenomeno avrà inizio a Roma alle ore 9h 23m e avrà il massimo (pari al 62% di copertura del disco solare, sempre da Roma) alle ore 10h 31m.

Per l’occasione, l’Osservatorio Fuligni aprirà al pubblico a partire dalle ore 08.30.

Alle ore 9.00 è prevista una breve conferenza introduttiva sul fenomeno delle eclissi solari, a cura di Emilio Sassone Corsi, quindi a seguire, dalle ore 9.30, osservazioni dell’eclisse con i telescopi solari messi a disposizione dall’Associazione, fino a fine fenomeno, alle ore 11.30 circa, accompagnati dagli esperti astrofili dell’ATA.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Commissione Divulgazione UAI:  http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_20_marzo_2015

>>> PURTROPPO ABBIAMO RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO DEI POSTI DISPONIBILI

CONTINUATE A SEGUIRE LE NOSTRE ATTIVITA’ !

Se non sei Socio ATA e vuoi comunque ricevere (settimanalmente) news relative alle nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter.

 


 

L’evento speciale prevede un contributo di raccolta fondi pro-Osservatorio:

  • 4 euro (intero);
  • Ridotto a 2 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni)
  • Gratuito per i Soci ATA ed i bimbi sotto i 6 anni

Per motivi organizzativi è INDISPENSABILE la prenotazione (richiesta anche ai Soci ATA), da effettuarsi entro le ore 12 di giovedì 19 marzo, anche scrivendo una mail a segreteria@ataonweb.it

Presso l’Osservatorio sarà possibile usufruire di occhialini con filtro solare per l’osservazione del Sole.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento