Speciale serata “Dawn su Cerere”

Venerdì 13 marzo (dalle ore 21:15), una serata speciale dedicata alla sonda della NASA “Dawn” che ha raggiunto, il 6 marzo scorso, il pianetino Cerere, iniziando ad orbitare attorno ad esso: una assoluta prima volta e un notevole successo dell’esplorazione spaziale!

Lo scorso 6 marzo infatti la sonda Dawn è arrivata a Cerere, agganciandosi in orbita e garantendo quindi agli scienziati lunghi mesi di fruttuosa raccolta dati. Con Cerere Dawn raggiunge il secondo dei pianeti nani, dopo che nel 2011 si era correttamente inserito nell’orbita di Vesta. Durante la serata parleremo dei risultati ottenuti fino ad ora da questa entusiasmante missione e valuteremo le sorprese che ci aspettiamo dai prossimi mesi di osservazioni.

Elisa Nichelli, astrofisica dell’INAF, ci racconterà i risvolti scientifici di questo importante traguardo e lo sviluppo futuro della missione.

A seguire, come sempre, l’osservazione diretta con il telescopio principale dell’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni“. Tema osservativo principale della serata: le costellazioni del Leone maggiore e del Leone Minore, con il loro “corteo” di galassie…

La serata è nell’ambito del ciclo “Serate al Quarto di Luna” di aperture pubbliche dell’Osservatorio Astronomico “Fuligni”.

 ➡ E’ richiesta la prenotazione (richiesta anche ai Soci) all’indirizzo mail:   segreteria@ataonweb.it    entro le ore 10.00 di venerdì 13 marzo, grazie   🙂 

Maggiori INFO su come prenotarsi e come raggiungerci, nella pagina del programma “Serate al… Quarto di Luna”   💡 

 

Le attività possono subire variazioni o annullamenti in base alle condizioni meteo: in tal caso ne daremo comunicazione via mail e sul sito web

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento